Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti.
ho preso da poco un impianto d'osmosi ROMAN 50
-- http://72.14.221.104/search?q=cache:...t&ct=clnk&cd=1
--
con relativo misuratore tds.
La pressione dell'acqua è circa di 4.5 bar equivalente a 65 psi sulla membrana. Ebbene i valori in uscita sono Po4 0.05 e No3 1.3 (entrambi fotometro) con un'acqua in entrata con TDS medio di 400 e uscita TDS 11.
Allora pensando che il tds in uscita era troppo alto come da istruzioni prendo una pompa booster montata oggi.
Ora la pressione di lavoro è di 8 bar e 110 psi circa e il TDS in uscita è di 5 (valore ottimale come scritto nelle istruzioni) ma i Po4 son sempre a 0.05 e gli No3 a 1.3!!!
Come è possibile?
Ho scritto a decasei per un filtro postosmosi e sto aspettanto una sua risposta per averlo...
Altrimenti, altri suggerimenti?
Grazie a tutti
Secondo me con quei valori in ingresso è normale avere quei valori in uscita.
Da quello, teorico, che so, con una pompa booster non aumenti l'efficienza della membrana... nel senso che oltre al 96/98% di abbattimento non vai...
ora aspettiamo anche cosa dicono gli altri...
solo ora puoi verificare i valori
nb
il post osmosi e il barilotto da litro sotto a sinistra
se ha un'acqua schifosa come lo io devi cambiarle spesso se vuoi una buona acqua
io le cambio circa ogni 7000 litri di acqua prodotta
ciao da blureff
Al mp ti ho risposto...
Secondo me stai esagerando con la pompa booster...
Con cosa misuri quei valori ??
decasei, ti ho risposto anche io dicendo che mi interessavano le tue resine ed in caso un post osmosi caricato solo con le resine per i po4...
Non avete capito.. l'impianto ha girato per tutto il giorno il primo giorno e ho buttato l'acqua prodotta SENZA BOOSTER. ed il tds era 11 e po4 0.05
Ormai dopo circa 4 giorni di produzione i valori son rimasti gli stessi ANCHE CON POMPA BOOSTER.
Io quello che dovevo fare l'ho fatto...
i valori li misuro con fotometro hanna po4 ed no3. Ho anche misurato con il rowa test po4 e mi conferma il valore!