Dopo anni e anni di " dolce " vorrei provare ad allestire e gestire un marino.
Premetto che son quasi due anni che leggo e rileggo tutto cio' che mi capita a tiro su metodi di gestione, filosofie etc etc e posso affermare di avere poche idee ma ben confuse!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in quest'avventura e mi scuso se saro' un po' pedante, ma vorrei evitare, per quanto possibili errori.
La vasca che usero' ( attualmente adibita a dolce ) e' una askoll 60 x 35 con filtro pratiko 100 e plafoniera modificata ( vedi foto ) , capienza litri 74.
I) problema: dovro' necessariamente utilizzare il coperchio in questa vasca con tutto quello che comporta, al momento il parco luci prevede 4 t8 da 15W + 2 PL 11W ( ovviamente con spettro e temperatura di colore adatti al dolce ) pensavo di sostituire due di quelle T8 con delle T5 da 24W...
I) Richiesta che lampade mi consigliate?
II) Vorrei utilizzare il metodo berlinese ( o eventualmente il metodo Zeovit ) la classica domanda ripetuta 1000 volte: quale schiumatoio?
Lo preferirei esterno e quanto piu' piccolo possibile ( vorrei metterlo nella parte posteriore della vasca sfruttando il vano previsto nel coperchio askoll avrei a disposizione c.ca 8cm tra il vetro e il muro )
Il filtro esterno lo posso lasciare per eventuali trattamenti con carbone attivo a resine?
Per il movimento pensavo a due pompe Koralia, che ne pensate?
Per il momento penso di avervi stressato abbastanza, ma non temete: tornero!
Attendo fiducioso vostri consigli.