Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2007, 14:38   #1
errydarko
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

Annunci Mercatino: 0
grazie ai vostri consigli-RIVOLUZIONE!!

2 mesi fà hoacquistato senza informarmi prima un acquario non adatto per il marino(senza sump,con filtro biologico ecc).poco dopo ho scoperto questo forum e ho capito di avere sbagliato così anche se tentato ho deciso di non allestirlo finchè non avrei avuto le condizioni per far stare bene gli animali.poi oggi mi sono deciso e ho rivoluzionato tutto vendendo l'acquario e acquistando questo acquario: elos system 80 misure 80con sump elos 400m con skimmer elos ns500.plafoniera elos acquawing multi con hqi da 150w+2per15 neon fluorescent.centralina di controllo acquatronica acq001 con sonda ph-temperatura-redox. 2 pompe hydor koralia 2 da 2500 litri di portata. circa 26 kg di rocce vive provenienti dall'indonesia.osmoregolatore Tunze Osmolotar Universal 3155
voi che dite??per me che sono un neofita i vostri consigli sono fondamentali!
sò che ci sono ancora cose da sistemare,forse pompe un pò poco potenti - illuminazione al limite -devo aggiungere rocce.ma col tempo(visto che oggi ho praticamente prosciugato il conto corrente )cercherò di rimediare!
vi ringrazio tutti soprattutto madica che e sempre stato gentile e disponibile ai miei topic passati.ciao
Vecchio 23-01-2007, 14:53   #2
sendykey
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Ankio dopo aver scoperto questo forum ho rivoluzionato la vasca ottenendo risultati sorprendenti!!!
Vecchio 23-01-2007, 19:03   #3
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Misure vasca ottime.Le Elos sono sempre le migliori.
schiumatoio non e' il massimo ma puo' andare.
Con 150w solo molli e forse,dico forse,qualche duro sotto il cono molto in alto.
Pompe piccole meglio le 3.
Aggiugi altri 10 kg di roccie.
Vecchio 23-01-2007, 22:05   #4
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok grazie giangi..purtroppo le pompe le avevo acquistate pensando alla mia vasca precedente..se le facessi andare tutte e due insieme anzichè alternate??l'illuminazione lo sò e un po pochina il tempo di riprendermi un attimo dalla spesa poi pensavo si prendere almeno una 250..
giovedì me lo consegnano poi parto con la maturazione!
rocce già spurgate e tenute al buio 15 giorni,domanda stupida se faccio l'acqua io con acqua osmosi e sale le rocce posso inserirle subito?grazie
Vecchio 24-01-2007, 00:38   #5
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao,
La dotazione della vasca ELOS System 80 non è malaccio, la vasca ed il mobile sono molto belli parlo come rifiniture dal puro punto di vista estetico. Per quanto riguarda lo skimmer non è molto performante ma specie all'inizio può andare, come pure la luce, con 150W potrai mettere qualche acropora non troppo esigente e quanche montipora. Ma per il momento, come giustamente hai detto tu, può andare per partire. La soluzione ideale è riempire la vasca con acqua e sale per poco più dei 3/4 ovviamente non tracimerà nel pozzetto, li la lasci girare per un paio di giorni portandola a temperatura e mettendo in modo le pompe di movimento, passati questi giorni metti le rocce (aggiungine almeno altri 10Kg, meglio 15) con il peso delle rocce l'acqua salirà e coincera a cadere in sump, avvi la pompa di risalita ed una volta posizionate tutte le rocce valuti se l'acqua che hai messo in vasca è sufficiente per garantire il pescaggio di tutte le pompe che hai in sump e per il corretto funzionamento dello skimmer. Fatto questo parti con 30-40 giorni di buio totale, un cambio del 15% prima di iniziare il foto periodo che sarà aumentato di un ora a settimana fino ad arrivare a pieno regime. Prenditi dei test seri ed affidabili, come i salifert, costano poco e vanno discretamente, se poi le tue esigenze cresceranno in futuro prenderai test più accurati per NO3 e PO4 come Merck o Macherey. Di tanto in tanto durante la fase di buoi aspira i detriti che si andranno a depositare su rocce e fondo (tassativamente non mettere la sabbia per i primi 6 mesi) ed eventualmente reintegra l'acqua che butti facendo questa operazione. Un salutone,
Roberto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 14:27   #6
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie mille roberto la tua risposta e più che esauriente!ho solo un altra domanda quando riempio la vasca devo riempire anche la sump o lo faccio dopo aver messo le rocce e aver portato il livello adeguato in vasca?per la gestione luce e rocce da aggiungere sono d'accordo con te.per il resto pensavo di seguire alla lettera la guida che da rovero nel suo libro abc dell'acquario marino e di barriera che si differenza dalla tua per la sabbia che lui inserisce dopo 2-3 settimane e sul fotoperiodo che lui inizia dopo 1-2 settimane..secondo te sbaglio o e fattibile?(ovviamente anche lui fa durare la maturazione 3 mesi)ciao e grazie ancora dell'aiuto.
Vecchio 24-01-2007, 17:39   #7
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

errydarko, Sul fatto dii non mettere sabbia subito sono daccordo con RobyVerona,
Per quanto riguarda il buio e fotoperiodo ci sono maolti modi di vederla.
C'e' chi da' subito 8 ore di luce,chi un mese di buio e via dicendo.........
Nelle varie discussioni che ho seguito l'unica cosa che trova tutti d'accordo e' che comunque tu agisca l'acquario a bisogno di almeno 3 mesi per essere popolato anche se i valori sembrani pronti prima.
Vecchio 24-01-2007, 21:29   #8
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie giangi,si si i tre mesi li aspetterò sicuramente!la sabbia penso di seguire rovero anche perchè il mio negoziante ha tutti fondi alti e mi consiglia tutti i giorni di metterla!comunque la maturazione la inizio venerdì quindi un pò di tempo per pensarci ce lò ancora!oggi sono riuscito a rendere le mie due koralia 2 e ho preso un koralia 3 che dovrebbe andare meglio!
Vecchio 26-01-2007, 22:21   #9
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Non serve che riempi la sump in quanto quando metterai le rocce le rocce "spostano" una massa d'acqua equivalente al loro peso, ti aumenta il livello e inizia a tracimare, una volta che avrai messo tutte le rocce vedrai se il livello in sump è troppo basso l'aggiungerai a posizionamento ultimato. Se riempi tutta la vasca e la sump senza rocce quando le metti ti va tutto sopra

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 15:39   #10
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok sono partito da 1 settimana e adesso ho i seguenti problemi:1pompa di risalita rumorosa tipo frigorifero...ho provato a spostarla alzarla ma non c'è verso potreste consigliarmene una che vada bene per il mio acquario e che sia un pò silenziosa??2schiumatoio che schiuma a tratti oggi ho sostituito la mia eheim 1250 perchè era vecchia e non spingeva più bene con una identica ma nuova e spere che appena inizierà a schiumare lo farà come si deve..3 un pò di effetto cascata l'acqua in sump è alta 20 cm e il tubo e immerso c'è qualcosa che posso fare ?grazie a tutti!

Tag
vostri