![]() |
grazie ai vostri consigli-RIVOLUZIONE!!
2 mesi fà hoacquistato senza informarmi prima un acquario non adatto per il marino(senza sump,con filtro biologico ecc).poco dopo ho scoperto questo forum e ho capito di avere sbagliato così anche se tentato ho deciso di non allestirlo finchè non avrei avuto le condizioni per far stare bene gli animali.poi oggi mi sono deciso e ho rivoluzionato tutto vendendo l'acquario e acquistando questo acquario: elos system 80 misure 80-50-50con sump elos 400m con skimmer elos ns500.plafoniera elos acquawing multi con hqi da 150w+2per15 neon fluorescent.centralina di controllo acquatronica acq001 con sonda ph-temperatura-redox. 2 pompe hydor koralia 2 da 2500 litri di portata. circa 26 kg di rocce vive provenienti dall'indonesia.osmoregolatore Tunze Osmolotar Universal 3155
voi che dite??per me che sono un neofita i vostri consigli sono fondamentali! sò che ci sono ancora cose da sistemare,forse pompe un pò poco potenti - illuminazione al limite -devo aggiungere rocce.ma col tempo(visto che oggi ho praticamente prosciugato il conto corrente :-D )cercherò di rimediare! vi ringrazio tutti soprattutto madica che e sempre stato gentile e disponibile ai miei topic passati.ciao |
Ankio dopo aver scoperto questo forum ho rivoluzionato la vasca ottenendo risultati sorprendenti!!!
|
Misure vasca ottime.Le Elos sono sempre le migliori.
schiumatoio non e' il massimo ma puo' andare. Con 150w solo molli e forse,dico forse,qualche duro sotto il cono molto in alto. Pompe piccole meglio le 3. Aggiugi altri 10 kg di roccie. |
ok grazie giangi..purtroppo le pompe le avevo acquistate pensando alla mia vasca precedente..se le facessi andare tutte e due insieme anzichè alternate??l'illuminazione lo sò e un po pochina il tempo di riprendermi un attimo dalla spesa poi pensavo si prendere almeno una 250..
giovedì me lo consegnano poi parto con la maturazione! rocce già spurgate e tenute al buio 15 giorni,domanda stupida se faccio l'acqua io con acqua osmosi e sale le rocce posso inserirle subito?grazie |
Ciao,
La dotazione della vasca ELOS System 80 non è malaccio, la vasca ed il mobile sono molto belli parlo come rifiniture dal puro punto di vista estetico. Per quanto riguarda lo skimmer non è molto performante ma specie all'inizio può andare, come pure la luce, con 150W potrai mettere qualche acropora non troppo esigente e quanche montipora. Ma per il momento, come giustamente hai detto tu, può andare per partire. La soluzione ideale è riempire la vasca con acqua e sale per poco più dei 3/4 ovviamente non tracimerà nel pozzetto, li la lasci girare per un paio di giorni portandola a temperatura e mettendo in modo le pompe di movimento, passati questi giorni metti le rocce (aggiungine almeno altri 10Kg, meglio 15) con il peso delle rocce l'acqua salirà e coincera a cadere in sump, avvi la pompa di risalita ed una volta posizionate tutte le rocce valuti se l'acqua che hai messo in vasca è sufficiente per garantire il pescaggio di tutte le pompe che hai in sump e per il corretto funzionamento dello skimmer. Fatto questo parti con 30-40 giorni di buio totale, un cambio del 15% prima di iniziare il foto periodo che sarà aumentato di un ora a settimana fino ad arrivare a pieno regime. Prenditi dei test seri ed affidabili, come i salifert, costano poco e vanno discretamente, se poi le tue esigenze cresceranno in futuro prenderai test più accurati per NO3 e PO4 come Merck o Macherey. Di tanto in tanto durante la fase di buoi aspira i detriti che si andranno a depositare su rocce e fondo (tassativamente non mettere la sabbia per i primi 6 mesi) ed eventualmente reintegra l'acqua che butti facendo questa operazione. Un salutone, Roberto. |
grazie mille roberto la tua risposta e più che esauriente!ho solo un altra domanda quando riempio la vasca devo riempire anche la sump o lo faccio dopo aver messo le rocce e aver portato il livello adeguato in vasca?per la gestione luce e rocce da aggiungere sono d'accordo con te.per il resto pensavo di seguire alla lettera la guida che da rovero nel suo libro abc dell'acquario marino e di barriera che si differenza dalla tua per la sabbia che lui inserisce dopo 2-3 settimane e sul fotoperiodo che lui inizia dopo 1-2 settimane..secondo te sbaglio o e fattibile?(ovviamente anche lui fa durare la maturazione 3 mesi)ciao e grazie ancora dell'aiuto. ;-)
|
errydarko, Sul fatto dii non mettere sabbia subito sono daccordo con RobyVerona,
Per quanto riguarda il buio e fotoperiodo ci sono maolti modi di vederla. C'e' chi da' subito 8 ore di luce,chi un mese di buio e via dicendo......... Nelle varie discussioni che ho seguito l'unica cosa che trova tutti d'accordo e' che comunque tu agisca l'acquario a bisogno di almeno 3 mesi per essere popolato anche se i valori sembrani pronti prima. |
grazie giangi,si si i tre mesi li aspetterò sicuramente!la sabbia penso di seguire rovero anche perchè il mio negoziante ha tutti fondi alti e mi consiglia tutti i giorni di metterla!comunque la maturazione la inizio venerdì quindi un pò di tempo per pensarci ce lò ancora!oggi sono riuscito a rendere le mie due koralia 2 e ho preso un koralia 3 che dovrebbe andare meglio!
|
Non serve che riempi la sump in quanto quando metterai le rocce le rocce "spostano" una massa d'acqua equivalente al loro peso, ti aumenta il livello e inizia a tracimare, una volta che avrai messo tutte le rocce vedrai se il livello in sump è troppo basso l'aggiungerai a posizionamento ultimato. Se riempi tutta la vasca e la sump senza rocce quando le metti ti va tutto sopra #07 #07 #07
|
ok sono partito da 1 settimana e adesso ho i seguenti problemi:1pompa di risalita rumorosa tipo frigorifero...ho provato a spostarla alzarla ma non c'è verso potreste consigliarmene una che vada bene per il mio acquario e che sia un pò silenziosa??2schiumatoio che schiuma a tratti oggi ho sostituito la mia eheim 1250 perchè era vecchia e non spingeva più bene con una identica ma nuova e spere che appena inizierà a schiumare lo farà come si deve..3 un pò di effetto cascata l'acqua in sump è alta 20 cm e il tubo e immerso c'è qualcosa che posso fare ?grazie a tutti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |