|
Originariamente inviata da giuni
|
x sendykey
potresti cortesemente illuminare anche me? per il Refugium ho una plafoniera con 2 lampade 11 w G23 da 860 e una blu da 9 w. La luce e' insufficiente per la crescita delle alghe. Hai da consigliare qualche rimedio, considerato che oltre alla lunghezza della PL da 11 w ho altri 5 cm di spazio?
Un saluto
|
Guarda se ci sono pl un pò più potenti con max 5 cm in + di lunghezza!!
|
Originariamente inviata da ik2vov
|
sendykey, non so che dirti, mi informero', mi e' sempre stato detto di utilizzare con le T5 esclusivamente gli elettronici altrimenti non sarebbero andate ed io cosi' faccio da anni. Sentiro' i miei spacciatori di materiale elettrico, vediamo che mi dicono.
Ciao
|
Vedi che ti dicono, ma se ti trovi un trasformatore ferromagnetico ed un comune starter per casa, fai la prova!
Noterai che i non si accendono ugualmente!!
La differenza tra i due tipi di alimentazione, sta nel fatto che in quella elettronica, viene pilotato il segnale per tutta la durata del funzionamento della lampada...
Infatti, i neon, più si scaldano e meno corrente occorre per farli rimanere accesi, così il ballast elettronico, fornisce la corrente richiesta e quindi inferiore a quella che fornirebbe un trasformatore ferromagnetico (detto anche reattore).
Il tutto porta a due fattori positivi:
1 si ha un consumo nettamente inferiore
2 il neon ha una vita moolto più lunga x' soggetto a meno corrente!!