Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2007, 19:06   #1
Leanfarm
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CUBO NANOREEF (MODIFICA al PROG.)

Ciao, dopo aver letto tanto (ma mai abbastanza) ho deciso di iniziare la mia avventura marina.

Sarei intenzionata a comprare il cubo wave30 con plafoniera da 18W e filtro niagara 190 a zainetto.

Il primo inpaccio lo ho nella scelta dell'illuminazione. Come soluzione opterei per l'acquisto della medesima plafoniera inclusa nell'acquario in modo da avere due PL 18W. L'attinica è obbligatoria?
Non chiedetemi di di guardare nel "fai da te" perchè non è un'arte fatta per me

Le altre domande a tempo debito.....
Vecchio 20-01-2007, 20:35   #2
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Re: CUBO NANOREEF

Originariamente inviata da Leanfarm
Ciao, dopo aver letto tanto (ma mai abbastanza) ho deciso di iniziare la mia avventura marina.

Sarei intenzionata a comprare il cubo wave30 con plafoniera da 18W e filtro niagara 190 a zainetto.

Il primo inpaccio lo ho nella scelta dell'illuminazione. Come soluzione opterei per l'acquisto della medesima plafoniera inclusa nell'acquario in modo da avere due PL 18W. L'attinica è obbligatoria?
Non chiedetemi di di guardare nel "fai da te" perchè non è un'arte fatta per me

Le altre domande a tempo debito.....
come mi il filtro niagara a zainetto? a cosa ti serve? se e' per metterci re4sine antifosfati o caboni attivi ok, assolutamente no per quanto riguarda cannolicchi o materiali filtranti che usi nel dolce...

non so quanti litri sono quel cubetto, ma aumenterei bene bene la luce. io mi sono costruito una plafoniera con 3 pl da 24w (2 daylight :( e 1 attinica) e fra un po cresce di tutto :P ricorda che molti coralli richiedono una luce intensa

la luce attinica serve perche' la luce blu' e' quella che va piu' in profondita' nel mare, e' quella che i coralli utilizzano di piu
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 20:41   #3
giocarta
Ciclide

Città: ---
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ---
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocarta

ciao..
guarda io ho la tua stessa vasca.. ma alla fine dopo aver parlato con diverse persone e letto molto, sia sul portale che libri, ho optato x modificare una plafoniera della Resun mettendoci 3 PL da 27W l'una x un totale di 81.. non affatto male..
alla fine ho pagato 29euri la plafo e poi con altri 40, + o -, ho preso tutto il resto compresi starter elettronici..
Vedi tu..
ma fidati, leggi tutto il portale.. anche io ero profano, ma adesso ne so un pochino di più e mi è molto utile!!
Ciao
alby
giocarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 20:43   #4
giocarta
Ciclide

Città: ---
N° Acquari: ---
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocarta

ah si.. anche io x il filtro lo uso solo x resine antifosfati e carbone attivo..
la vasca è 30x30x35, quindi direi sui 27 lordi..
giocarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 20:55   #5
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

Ciao, io ho il tuo stesso cubotto...nel filtro niagara devi metter le resine ed il carbone attivo...x le luci...beh...leggi le guide sul portale dedicato ai nanoreef...cmq devi star tra i 2W e i 3W per litro d'acqua
Vecchio 20-01-2007, 21:28   #6
R@sco
Discus

Città: roma
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Originariamente inviata da kurtzisa

la luce attinica serve perche' la luce blu' e' quella che va piu' in profondita' nel mare, e' quella che i coralli utilizzano di piu

cosa vorrai tenere in vasca??...

PS
poi ti risp per l'illuminazione!!
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 01:48   #7
Leanfarm
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da R@sco
cosa vorrai tenere in vasca??...

PS
poi ti risp per l'illuminazione!!
grazie R@sco, mi hai illuminato su una cs importantissima....

leggendo qua e la mi sn accorta di quanto sia fondamentale l'ìlluminazione della vasca, infatti gli invertebrati che andrò a mettere in vasca dovranno essere compatibili cn il tipo di illuminazione....io pensavo a illuminazione PL o a risparmio energetico, così da poterci mettere:

molli:
- Actinodiscus;
- Palithoa;
- Rhodactis;
- Sinularia;
- Clacularia;
- Brioreum;
- Sarcophiton;
- Discosoma.

duri:
- Caulastrea.

poi una lumaca turbo, un paguro e mi piacerebbe tento una stellina...

nn sn certa che tt queste specie possano stare insieme, quindi spero mi possiate aiutare...

grazie...
Vecchio 21-01-2007, 08:33   #8
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ciao
stessa vasca della tua, la trovi descritta con foto nella sezione del nano. Io il filtro lo accendo solo in abbinamento all'attinica, quindi funziona circa 12 h/giorno, se ho bisogno metto resine o carbone, altrimenti è caricato con lana di perlon che sciacquo ogni 2-3 giorni x evitare che parta la colonizzazione batterica. Io lo trovo molto utile come ossigenazione.
Quanto alla luce, io ho semplicemnte aggiunto un'altra plafo, con luce mista bianco-attinica, che faccio partire un pò prima dell'altra.
Con questa combinazione (e circa 7 kg di rocce vive), ho esnza problemi:
Palythoa, discosoma, rhodactis (molto belli, te li consiglio), clavularia, una caulastrea, e (da poco, x cui devono ancora adattarsi) sinularia e Xenia.
Quindi a mio avviso, pur rendendomi conto che + luce = + scelta, anche una doppia plafo può fare al caso tuo (superi già il famoso watt/litro).
Vecchio 21-01-2007, 11:38   #9
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

la luce blu serve a stimolare particolare cromoporteine presenti nei coralli ma da qui a dire che è la più sfruttata mi sembra troppo

la luce blu nel marino ha 2 funzioni.....stimolare le cromoproteine e tagliare la luce delle lampade bianche migliorando l'aspetto estetico.

ma la luce sfruttata dai coralli per crescita e colore è quella bianca....coadiuvata se c'è da quella blu, ma niente di indispensabile. ci sono molti solo con luci bianche
Vecchio 21-01-2007, 15:02   #10
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da leletosi
la luce blu serve a stimolare particolare cromoporteine presenti nei coralli ma da qui a dire che è la più sfruttata mi sembra troppo

la luce blu nel marino ha 2 funzioni.....stimolare le cromoproteine e tagliare la luce delle lampade bianche migliorando l'aspetto estetico.

ma la luce sfruttata dai coralli per crescita e colore è quella bianca....coadiuvata se c'è da quella blu, ma niente di indispensabile. ci sono molti solo con luci bianche
grazie della spiegazione :P non si smette mai di imparare :D
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , modifica , nanoreef , prog