![]() |
CUBO NANOREEF (MODIFICA al PROG.)
Ciao, dopo aver letto tanto (ma mai abbastanza) ho deciso di iniziare la mia avventura marina.
Sarei intenzionata a comprare il cubo wave30 con plafoniera da 18W e filtro niagara 190 a zainetto. Il primo inpaccio lo ho nella scelta dell'illuminazione. Come soluzione opterei per l'acquisto della medesima plafoniera inclusa nell'acquario in modo da avere due PL 18W. L'attinica è obbligatoria? Non chiedetemi di di guardare nel "fai da te" perchè non è un'arte fatta per me :-)) Le altre domande a tempo debito..... |
Re: CUBO NANOREEF
Quote:
non so quanti litri sono quel cubetto, ma aumenterei bene bene la luce. io mi sono costruito una plafoniera con 3 pl da 24w (2 daylight :( e 1 attinica) e fra un po cresce di tutto :P ricorda che molti coralli richiedono una luce intensa la luce attinica serve perche' la luce blu' e' quella che va piu' in profondita' nel mare, e' quella che i coralli utilizzano di piu |
ciao..
guarda io ho la tua stessa vasca.. ma alla fine dopo aver parlato con diverse persone e letto molto, sia sul portale che libri, ho optato x modificare una plafoniera della Resun mettendoci 3 PL da 27W l'una x un totale di 81.. non affatto male.. alla fine ho pagato 29euri la plafo e poi con altri 40, + o -, ho preso tutto il resto compresi starter elettronici.. Vedi tu.. ma fidati, leggi tutto il portale.. anche io ero profano, ma adesso ne so un pochino di più e mi è molto utile!! Ciao alby |
ah si.. anche io x il filtro lo uso solo x resine antifosfati e carbone attivo..
la vasca è 30x30x35, quindi direi sui 27#28 lordi.. |
Ciao, io ho il tuo stesso cubotto...nel filtro niagara devi metter le resine ed il carbone attivo...x le luci...beh...leggi le guide sul portale dedicato ai nanoreef...cmq devi star tra i 2W e i 3W per litro d'acqua
|
Quote:
#24 #24 #24 cosa vorrai tenere in vasca??... PS poi ti risp per l'illuminazione!! ;-) |
Quote:
leggendo qua e la mi sn accorta di quanto sia fondamentale l'ìlluminazione della vasca, infatti gli invertebrati che andrò a mettere in vasca dovranno essere compatibili cn il tipo di illuminazione....io pensavo a illuminazione PL o a risparmio energetico, così da poterci mettere: molli: - Actinodiscus; - Palithoa; - Rhodactis; - Sinularia; - Clacularia; - Brioreum; - Sarcophiton; - Discosoma. duri: - Caulastrea. poi una lumaca turbo, un paguro e mi piacerebbe tento una stellina... nn sn certa che tt queste specie possano stare insieme, quindi spero mi possiate aiutare... grazie... :-)) |
Ciao
stessa vasca della tua, la trovi descritta con foto nella sezione del nano. Io il filtro lo accendo solo in abbinamento all'attinica, quindi funziona circa 12 h/giorno, se ho bisogno metto resine o carbone, altrimenti è caricato con lana di perlon che sciacquo ogni 2-3 giorni x evitare che parta la colonizzazione batterica. Io lo trovo molto utile come ossigenazione. Quanto alla luce, io ho semplicemnte aggiunto un'altra plafo, con luce mista bianco-attinica, che faccio partire un pò prima dell'altra. Con questa combinazione (e circa 7 kg di rocce vive), ho esnza problemi: Palythoa, discosoma, rhodactis (molto belli, te li consiglio), clavularia, una caulastrea, e (da poco, x cui devono ancora adattarsi) sinularia e Xenia. Quindi a mio avviso, pur rendendomi conto che + luce = + scelta, anche una doppia plafo può fare al caso tuo (superi già il famoso watt/litro). |
la luce blu serve a stimolare particolare cromoporteine presenti nei coralli ma da qui a dire che è la più sfruttata mi sembra troppo
la luce blu nel marino ha 2 funzioni.....stimolare le cromoproteine e tagliare la luce delle lampade bianche migliorando l'aspetto estetico. ma la luce sfruttata dai coralli per crescita e colore è quella bianca....coadiuvata se c'è da quella blu, ma niente di indispensabile. ci sono molti solo con luci bianche |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |