Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Qualcuno ha idea di cosa manchi a questa pianta che mi produce tutte le foglie nuove con le punte che sembrano "bagnate"?
E che nessuno si azzardi a dirmi che sono bagnate perchè sono nell'acqua .
Ultima modifica di Federico Sibona; 10-04-2010 alle ore 08:45.
Ecco, lo sapevo, Contewolf ti avevo diffidato dal dirlo -04
Grazie a tutti.
Scusate se riprendo il topic ma stavo per aprirne uno identico e non mi pare il caso, ho notato su tutte le nuove piantine nate di microsorum presentano la punta con l'effetto "bagnato" qui dite che è normale quindi non è una carenza ? devo lasciare tutto come sta ?
E' successa la stessa identica cosa anche a me...ci tenevo a confermare con la mia esperienza che il fenomeno delle foglie "bagnate" per questa pianta è del tutto normale...pensate che la tenevo in una vasca di ciclidi abbastanza aggressivi e non la sfioravano nemmeno con l'idea grazie al suo sapore disgustoso anche nelle foglioline nuove...
La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
...mi sono chiesto anche io il perchè e, nella mia mente contorta, penso che l'apice fogliare sia così perchè le cellule nuove non hanno ancora consolidato le loro pareti con sufficiente cellulosa.
Una volta cresciute alle dimensioni definitive, le pareti cellulari e la pagina fogliare si consolidano, le venature si ispessiscono e la luce non passa più... è una cosa che sta in piedi?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro