Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile tenere questi due pesci insieme?
In particolare vorrei mettere due discus (medio-piccoli) nella mia vasca da 190 lt dove ospito oltre alle caridine due ram e alcuni cardinali..
Commenti?
Ciao combinazione quasi perfetta,
nn vorrei che quando i 2 discus crescono ti facciano fuori le caridinie, se hai abbastanza nascondigli per loro meglio, per il resto ok pure io ho ramirezi e cardinali insieme ai miei dischetti
unico appunto, i discus soprattutto da piccoli vivono in branco e si sentono tranquilli solo in mezzo a altri esemplari,più sono e meglio stanno. in 2 non fanno un branco.
io ho discus adulti con le caridine japonica (5.6cm) e quando vado via il weekend e i discus non hanno da mangiare se ne pappano un paio...basta rimpiazzarle...è un ottimo cibo per le vacanze..quest'estate ne metterò dentro una decina in più e un pò di guppy piccoli...
Grazie dei consigli...
Per dire la verità non avevo parlato dei guppi... Ne ho 4 in vasca (2 femmine e due maschi), nonostante l'acqua sia adatta ai ram (ph 6.5) i miei guppi hanno code bellissime e si riproducono spessissimo... non ne ho parlato perchè pensavo di darli via prima di prendere i discus ma quasi quasi li tengo per sfornare "cibo vivo"... cosa ne pensate?
Si hai ragione, in effetti è meglio darli via... Ma non è che avendo 25 cardinali i discus potrebbero essere stressati... Alcuni dicono che ai discus non piace avere troppi pesci intorno...???
Anche io devo inserire dei Apistogramma Ramirez nel mio acquario dove ho 2 discus, il mio rivenditore mi ha assicurato che è un ottimo abinamento.
Visto la diversa varietà dei Apistogramma che esistono, mi chiedevo se c'era qualcuno che sarebbe meglio da evitare e in proporzione quanti maschi e quante femmine si consiglia di inserire.