Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, sto allestendo la mia prima vasca.
Avevo pensato di allevare i "Paracheirodon innesi" e qualche pulitore..
la vasca è una (non prendetemi in giro,non avevo soldi extra da spendere e questa mi è embrato il giusto compromesso) sun sun da circa 90 litri..
volevo alcune informazioni:
- quali tipi di pulitori convivono bene con i neon (e quali si trovano nel loro
ambiente originale)
- che tipo di arredo è consigliato (tipi di rocce e legni..se particolari magari
anche quali sono i luoghi di facile reperibilità)
- le piante..quali sono quelle che possono trovare in natura?
insomma..ho bisogno di ricreare l'habitat naturale..se mi potete dare consigli vi ringrazio!
ciao
Emanuele
90 litri sono perfetti per una ventina di neon, 2 -3 otocinclus e 1 rineloricaria (a mio gusto poi ovviamente ci sono altre possibilità). la cosa importante è che l'acqua sia tenera e PH acido. consigliato fondo scuro fine sicuramente non calcareo. un paio di radici ramificate e piante da scegliere in base ai W a disposizione
columbia, non vedo motivo per prenderti in giro, hai preso una vasca che come capacità è l'ideale per iniziare, per gli accessori ed i materiali non mi pronuncio perchè non la conosco, ma, per quanto si legge su internet, ha un buon rapporto costo/qualità. Puoi dirci il modello?
Venendo ai "pulitori", o meglio pesci da fondo, l'abbinamento classico con i Paracheirodon sono i Corydoras. Ve ne sono di diverse specie, ti consiglierei un gruppetto di 5/6 esemplari della stessa specie.
Per l'arredo consiglierei solo dei bei legni ramificati che trovi nei negozi di acquari.
Riguardo alle piante dobbiamo sapere che illuminazione hai nell'acquario, leggi quanto scritto sui tubi fluorescenti (sperando che non sia in cinese) e postalo.
milly, abbiamo scritto insieme. Devo riconoscere che il tuo suggerimento sui pesci da abbinare è più originale ed interessante del mio, forse però un gruppetto di 4 Corydoras, se piacciono a columbia, ci starebbe anche insieme a quelli che hai detto tu considerando che gli Otocinclus stanno più su foglie e vetri che sul fondo.
Leggo su internet che le Rineloricaria gradiscono stare in gruppo o almeno in coppia, ti risulta? In questo caso columbia potrebbe mettere una coppia di Rineloricaria e niente Corydoras.
grazie mille..ora controllo le specie dette e scelgo l'abbinamento..
per il fondo non c'è problema, ho scelto un marrone-rossiccio abbastanza scuro e parecchio fine, e che mi piace molto..
per l'illuminazione devo controllare, appena arrivo a casa..ma dovrebbe essere uguale al caiman (quello di uguale litraggio, con 2 neon e che in più del mio ha il timer..che ho già a parte e che quindi ho risp un po' di soldi..)..
quidi 2 neon..WATTAGGIO DA CONFERMARE
Ma i tubi sono T5 (diametro 16mm) o T8 (diametro 26mm).
Per caso il tuo acquario è questo:
HRC-1025B
Con queste caratteristiche:
Size(L*W*H):635*390*533mm
Volume(L):90
Lamp Power:2*24W(T5)
Filter Pump:HQJ0G 8W
si dev'essere quello..le misure tornano..però non è grigio come sul sito ufficiale ma è marrone..
i neon li ho misurati con il calibro..ma mi è venuto un 25mm..
probabilmente ho stretto un po' troppo o è il calibro di plastica che fa caXXre (mi sa che è l'opzione più giusta)..
però sul neon c'è scritta la marca (sunsun) e "20W"..
che differenza c'è tra T5 e T8?
Come vi smbra la vasca?
Quali sono i suggerimenti ora?
columbia, hai circa 0,4/0,5W/l di illuminazione, guarda la tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per sapere che piante puoi mettere. Se clicchi sul nome appaiono l'aspetto e le esigenze della pianta. Guarda specialmente la seconda/terza colonna.
nel mentre che do un'occhiata alla tabella volete darmi anche qualche consiglio fate pure..sono bene accetti!!
ho notato che la rineloricaria raggiunge dimensioni di anche 13 cm..
nel mio acquarietto sembra uno squalo..non è troppo grande?
I corydoras non mi dispiacciono..