Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come avrete gia' intuito dal titolo di questo post, sto tentando di creare e successivamente sperimentare una ricetta per fertilizzare le piante del mio acquario utilizzando questi prodotti come ingredienti base:
ACEF Potassio Solfato ( il 28,93% è ione potassio K+)
CiFO Chelato di Ferro in polvere (6% EDTA + 6% Solubile in acqua)
Compo sempreverde Hortrilon
Quest'ultimo è una miscela in polvere dei seguenti oligoelementi:
0,5% Boro (B) solubile in acqua
2,5% Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA
5% Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA
2,5% Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA
0,5% Molibdeno (Mo) solubile in acqua
0,5% Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA
5% Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua
pH di stabilità degli elementi chelati Cu, Mn, Zn: 6 - 10
pH di stabilità dell'elemento chelato Fe: 4 - 7.
Ok io adesso sto formulando una soluzione concentrata da diluire un tot per litro.
Manca qualche oligoelemento?
Ho esplicitmente omesso Calcio e Magnesio perche' e difficile che scarseggino in un acqua con GH superiore a 5°dH
Ditemi il vostro parere ed sono ben accetti consigli e critiche costruttive.
1. 300 ml di acqua RO
2. 15 g di Acef Potassio Solfato
3. 1,74 di Cifo Concime a base di Ferro Chelato (6% Fe + 6% Fe&EDTA)
4. 1,5 g di miscela di oligoelementi Compo sempreverde Hortrilon
5. Mescolare il tutto e portare il volume della soluzione a 500 ml
Io uso l'acqua Ro trattata con i sali. E da 5 mesi non uso piu' l'acqua di rubinetto...
Perche' attento al GH? Cose che lo alza??
Allora ecco la ricetta che propongo:
1. 300 ml di acqua RO
2. 10 g di Acef Potassio Solfato
2. 80 g di Acef Magnesio Solfato
2. 10 g di Acef Calcio Cloruro
3. 1,9 di Cifo Concime a base di Ferro Chelato (6% Fe + 6% Fe&EDTA)
4. 1,5 g di miscela di oligoelementi Compo sempreverde Hortrilon
5. Mescolare il tutto e portare il volume della soluzione a 500 ml
So che il rame è velenoso per il fatto che una volta ho visto gli effetti da avvelenamento da rame:
Tempo fa, avevo prestato ad un amico un lumachicida, raccomandandogli di usare le dovute precauzioni: xke contiene rame. La lui se ne fregato, ed ha svuotato una dose abbondante. Poveri pesci, cmq anche le piante hanno passato i loro momenti critici per quel rame...
Ma se presente in tracce i esci dovrebbero tollerarlo....
Credi che un valore di 0,075 mg sia troppo elevato?
So per certo che serve! Ed ce una certa legge del minimo che non ricordo di chissa chi he dice: basta che manca uno dei micro o macro elementi per sendere inutile tutti gli altri....