![]() |
Il mio PMDD Personalizzato
Ciao a tutti!
Come avrete gia' intuito dal titolo di questo post, sto tentando di creare e successivamente sperimentare una ricetta per fertilizzare le piante del mio acquario utilizzando questi prodotti come ingredienti base: ACEF Potassio Solfato ( il 28,93% è ione potassio K+) CiFO Chelato di Ferro in polvere (6% EDTA + 6% Solubile in acqua) Compo sempreverde Hortrilon Quest'ultimo è una miscela in polvere dei seguenti oligoelementi: 0,5% Boro (B) solubile in acqua 2,5% Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA 5% Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA 2,5% Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA 0,5% Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,5% Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA 5% Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua pH di stabilità degli elementi chelati Cu, Mn, Zn: 6 - 10 pH di stabilità dell'elemento chelato Fe: 4 - 7. Ok io adesso sto formulando una soluzione concentrata da diluire un tot per litro. Manca qualche oligoelemento? Ho esplicitmente omesso Calcio e Magnesio perche' e difficile che scarseggino in un acqua con GH superiore a 5°dH Ditemi il vostro parere ed sono ben accetti consigli e critiche costruttive. ;-) |
Allora ecco la ricetta che propongo:
1. 300 ml di acqua RO 2. 15 g di Acef Potassio Solfato 3. 1,74 di Cifo Concime a base di Ferro Chelato (6% Fe + 6% Fe&EDTA) 4. 1,5 g di miscela di oligoelementi Compo sempreverde Hortrilon 5. Mescolare il tutto e portare il volume della soluzione a 500 ml Ecco le dosi: 1 ml per ogni litro di acqua apporta: Potassio 8,68 mg/L Solfati 21,32 mg/L Ferro 0,056 Boro 0,0015 Rame 0,0075 Manganese 0,0075 Zinco 0,0015 Molibdeno 0,0015 Direi che la dose è settimanale. Ok, via con i suggerimenti! :-) |
A occhio direi che è un pò basso di ferro.....si dovrebbe cercare di mantenere una concentrazione attorno a 0,1 mg/L.....
Quote:
Comunque l'efficacia dipende molto dall'acqua di partenza, da quanti pesci hai, quante piante etc etc..... ;-) |
Io uso l'acqua Ro trattata con i sali. E da 5 mesi non uso piu' l'acqua di rubinetto...
Perche' attento al GH? Cose che lo alza?? Allora ecco la ricetta che propongo: 1. 300 ml di acqua RO 2. 10 g di Acef Potassio Solfato 2. 80 g di Acef Magnesio Solfato 2. 10 g di Acef Calcio Cloruro 3. 1,9 di Cifo Concime a base di Ferro Chelato (6% Fe + 6% Fe&EDTA) 4. 1,5 g di miscela di oligoelementi Compo sempreverde Hortrilon 5. Mescolare il tutto e portare il volume della soluzione a 500 ml Dose è settimanale. |
Quote:
|
Infatti oggi ho misurato il GH ed da 10(misurato domenica) e passato a 9!!! #09
Mentre il KH sta aumentando, ma lievemente per fortuna (da 4 e 4,5 in 7 giorni!) #19 |
Che ne dite del rapporto di sostanze?
Dovrebbero bastare per una settimana per un acquario mediamente piantumato. [color=red:37862c10ba][b:37862c10ba]ULTIMO AGGIORNAMENTO[/b:37862c10ba] Ho corretto un errore nella tabella che utilizzavo per calcolare i valori, ed adesso la metto online cosi la potete controllare e vedere anche voi. Magnesio 15,87 Potassio 8,98 Ossigeno 7,40 Calcio 5,45 Zolfo 3,68 Ferro 0,60 Boro 0,015 Rame 0,075 Manganese 0,075 Molibdeno 0,015 Zinco 0,015 [/color:37862c10ba]Dosi Attuali http://www.acquariofilia.biz/allegat...ttuali_543.jpg Foglio Excel per Calcolare le Dosi http://www.acquariofilia.biz/allegat...o_pmdd_186.zip |
credo che ci sia un problema col rame, se ne è parlato parecchio sul cryptofert:), pare sia dannoso x i pesci
|
So che il rame è velenoso per il fatto che una volta ho visto gli effetti da avvelenamento da rame: #36#
Tempo fa, avevo prestato ad un amico un lumachicida, raccomandandogli di usare le dovute precauzioni: xke contiene rame. La lui se ne fregato, ed ha svuotato una dose abbondante. Poveri pesci, cmq anche le piante hanno passato i loro momenti critici per quel rame... Ma se presente in tracce i esci dovrebbero tollerarlo.... #18 Credi che un valore di 0,075 mg sia troppo elevato? So per certo che serve! Ed ce una certa legge del minimo che non ricordo di chissa chi he dice: basta che manca uno dei micro o macro elementi per sendere inutile tutti gli altri.... #09 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |