Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-01-2007, 13:51   #1
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è un rio 400 da popolare!!

Con l'ultimo ordine consegnato,a breve(fine settimana) inizierò l'allestimento della nuova vasca, come da oggetto un rio 400(150 x 50 x 62 cm).
Definito il layout (ci saranno 3 zone ben definite da legni,pietre e fortemente piantumate) rimane il dubbio sul cosa metterci dentro.
Premesso che parte della popolazione dovrà essere quella restante del 240 litri e cioè:un gruppo di 7 cory,un altro di 4 Otocinclus affinis,13 japoniche,3 cardinali(questi dovranno andare in una delle vasche di wind),rimarebbe anche una femmina di caca(il maschio e l'altra femmina li ho regalati ad un'amico).
Per ora gli incrementi quasi sicuri(a meno di ripensamenti, che matureranno durante questa conversazione) saranno:portare a 12 il gruppo di cory(si accettano proposte sull'eventuale tipologia del gruppo da inserire), portare il numero di otocinclus affinis a 6 unità ed affiancargli un gruppo di otocinclus zebra di pari dimensioni,portare a 20 il numero delle japoniche,una 20ina di nannostomus,inserire una 40ina di red cherry(queste saranno le prime a maturazione avvenuta e resteranno sole solette per più di un mese.
Avrei l'intenzione di avere questi valori in vasca temperatura intorno ai 23°(mi balena l'idea di pilotarla con un termostato esterno per creare delle piccole escursioni termiche a ridosso dei cambi d'acqua),ph=6.8,kh=5°,gh=un paio di gradi più alto del kh.
Detto ciò sono indeciso su quali ciclidi nani inserire,ovviamente nn credo ci siano grossi problemi nell'inserire un paio di coppie di diverse tipologie,ma si potrebbe osare con 3????Cortesemente non ponete alla mia attenzione specie particolarmente difficili da trovare,che tanto poi il buon fabry deve sbroccare per reperirli
Nn nascondo neanche la voglia di mettere in vasca una coppia di L o rineloricaria(pleco&co. you're welcome )che però nn diventino enormi(max una 15ina di cm).
Si accettano consigli anche per pesci che occupano la parte medio alta della vasca,io avevo pensato a degli scalari F1 del perù(by panaque).

Venghino signori venghino!!
Vecchio 10-01-2007, 13:54   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Dimenticavo che ovviamente discorsi ripro portate a buon fine nn è rilevante(se c'è la fanno buon per loro),in quanto questa vasca dovrà essere prevalentemente da contemplazione.Immaginatela con una poltrona davanti(perchè cosi è) e io che alle 23.00 circa(ora in cui infante e moglie sono nelle bracia di morfeo) mi posiziono a guardarla e/o a curarla.
Vecchio 10-01-2007, 15:16   #3
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
N° Acquari: 8
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Complimenti per la scelta! Praticamente sei nella mia stessa condizione. Per quanto riguarda la popolazione della vasca io sono dell'idea di mettere 2 gruppi di ciclidi e la mia preferenza in assoluto riguarda i comunissimi Ramirezi solo che non riesco a trovare degli esemplari sicuri (soprattutto in condizioni ottimali di salute). Come alternativa ho introdotto un trio di caca (giusto per riempire un pò la vasca) che presto verranno spostati da un amico. Se ti può servire come spunto la mia attuale popolazione è:

4 Scalari (3 black e uno dalla colorazione selvatica)
5 Corydoras Aeneus (li voglio portare a 8)
1 Corydoras Julii (anche qui saranno 8)
3 C. siamensis
1+2 A. Cacatuoides

Il mio progetto definitivo prevede l'aggiunta di 2 scalari (per facilitare la formazione delle coppie), l'inserimento di 2 coppie di Ram (al posto dei caca) e magari di una coppia di C. Maronii. Inoltre un gruppo di caracidi, pensavo 20 Hyphessobrycon Rosaceus.

Nel tuo caso, premetto che non sono esperto di cardinie varie, non so fino a che punto le cardinie possano convivere con gli scalari ; magari aspetta altri consigli. Per quanto riguarda i corydoras, potresti fare come me, 2 gruppi da 8 (se i 7 che hai sono dello stesso tipo) penso che sia una soluzione accettabile e molto interessante/bella allo stesso tempo.

Se ti va, qualche pagina indietro, c'è un mio post sull'acquario in questione, magari potrebbe esserti utile (c'è anche qualche foto, così magari possiamo scambiarci qualche ulteriore opinione).

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 15:26   #4
marco87
Discus

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

io ci metterei due coppie di nani a tua scelta...se sono piccoli anche più di due coppie...e poi beh come pesce principali boh...discus selvatici, scalari, altum...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 15:41   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

And76, grazie per i consigli,per le caridine(japoniche) nn dovrebbero correre grossi pericoli,discorso differente per le neocaridine(le red cherry) dove spero che la percentuale di predazione sia notevolmente attenuata dalla presenza di una folta vegetazione.Ai Maronii ci avevo fatto un pensiero,ma nn avendoli mai avuti mi sono documentato un pò e a quanto pare sono particolarmente timidi tanto da restare "infrattati" per parecchio tempo e si rischia di vederli girare poco.
marco87, riguardo i nani ho fatto il tuo stesso pensiero,infatti ho aperto il topic proprio perche nn so decidermi e volevo avere un pò di consigli in tal senso,in merito ai discus è un pesce che nn amo particolarmente e la mia opinione è molto vicina a quella di pleco4ever.
Vecchio 10-01-2007, 15:46   #6
malawi
Imperator

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
And76, grazie per i consigli,per le caridine(japoniche)e la mia opinione è molto vicina a quella di pleco4ever.
Possiamo fondare un partito!
Dei dicrossus cosa ne pensi? Sono pesci molto belli.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 16:12   #7
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Quote:
Possiamo fondare un partito!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 16:36   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Enrico ma i dicrossus da soli oppure con altre coppie di ciclidi nani??

Pleco per la coppia di L o rineloricaria che mi consigli tenendo conto dei valori e di una facile reperibilità??
Vecchio 10-01-2007, 17:24   #9
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

L 066
L 260
I classici hypa...comemrciali

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 17:31   #10
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
Enrico ma i dicrossus da soli oppure con altre coppie di ciclidi nani??
Solo un gruppetto di dicrossus.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , popolare , rio