|
Quote:
|
ti ricordo che 800VA sono W
|
Guarda...io ne capisco poco, ma da quello che dice Notturnia, non è così (cito):
"gli USP danno la loro capacità in VA.. e questo è giusto.. ma come si convertono i VA in W ? si moltiplica per il Cos phi.. il fattore di potenza.. noi cosa usiamo ? pompe.. ok hanno un cos phi di 0,7 a pieno carico.. (potremmo portarlo a 0,95 con dei condensatori e far durare di più il gruppo UPS..)
ora con 100 W di pompe a cos phi 0,7 noi abbiamo circa 140 VA.. e quindi se avessimo un gruppo da 800 VA potremmo gestire la cosa senza problema.. ma per quanto tempo ? li dipende dalla batteria.. una batteria da 60Ah a 12 V ha 720 VAh e quindi 720 VAh / 140 VA = 5 ore e 8 minuti e mezzo.. quando la batteria è carica e nuova.."
Anch'io avevo pensato ad un UPS da collegare alle pompe di movimento, ma da quanto ho capito un sistema che garantisca una autonomia di parecchie viene a costare parecchio (vedi i costi delle batterie al gel...).
La mia idea invece è estremamente economica e di facile realizzazione e assicurerebbe l'areazione della vasca per almeno due giorni: non sarà il massimo, ma probabilmente eviterebbe morie di massa di pesci e invertebrati.