![]() |
Sistema anti black-out economico
Visto quanto accaduto ultimamente a teratani, ho pensato ad un semplicissimo sistema per assicurare ossigenazione alla mia vasca in caso di interruzione nell'erogazione della corrente elettrica:
Occorre solo un comune relè che, se manca l'elettricità, attiva un areatore a pile con porosa. Il tutto ha una autonomia di circa 60 ore e costerebbe meno di 15€. Che ne pensate? |
non sò, ma non credo che un aeratore possa essere sufficente, poi io sono il meno quotato per parlare, certo è che è meglio di niente e potrebbe sicuramente funzionare!!
|
|
Io mi faccio un inverter con una batteria al gel, e ci alimento la pompa di risalita in caso di mancanza dell'energia elettrica. Penso che sia il sistema piu' sicuro e se mi frulla........tengo la batteria carica con un pannello solare.......
|
Bene ma intanto postate qualche progettino a limite poi valuteremo il migliore e il piu' funzionale ;-)
|
L'inverter conviene comprarlo gia' fatto, domenica in fiera un mio amico l'ha comprato, 300watt ..........50 euro. Poi basta un rele' per fare la commutazione
|
ho comprato giusto oggi un ups (gruppo di continuità per pc) a 59 euro 800VA. Per l'autonomia nn vi so dire però ne avrò per molte ore devo alimentare solo una pompa in caso di emergenze e delle ventole per un consumo totale di meno di 10W dovrebbero essere 80 ore di funzionamento. Io vi consiglio di compravi un Ups meno lavoro e costo nn elevato.
|
Si ma con un UPS una pompa di risalita tipo Heim che consuma sui 30w quanto autonomia riesci ad avere con 800VA?
sarebbe interessante verificare questo, se il gioco vale la candela. |
ti ricordo che 800VA sono W quindi 800/30=26 ore di funzionamento nel tuo caso. Ci sono anche ups da 1000W o più basta trovarli.
|
Quote:
"gli USP danno la loro capacità in VA.. e questo è giusto.. ma come si convertono i VA in W ? si moltiplica per il Cos phi.. il fattore di potenza.. noi cosa usiamo ? pompe.. ok hanno un cos phi di 0,7 a pieno carico.. (potremmo portarlo a 0,95 con dei condensatori e far durare di più il gruppo UPS..) ora con 100 W di pompe a cos phi 0,7 noi abbiamo circa 140 VA.. e quindi se avessimo un gruppo da 800 VA potremmo gestire la cosa senza problema.. ma per quanto tempo ? li dipende dalla batteria.. una batteria da 60Ah a 12 V ha 720 VAh e quindi 720 VAh / 140 VA = 5 ore e 8 minuti e mezzo.. quando la batteria è carica e nuova.." Anch'io avevo pensato ad un UPS da collegare alle pompe di movimento, ma da quanto ho capito un sistema che garantisca una autonomia di parecchie viene a costare parecchio (vedi i costi delle batterie al gel...). La mia idea invece è estremamente economica e di facile realizzazione e assicurerebbe l'areazione della vasca per almeno due giorni: non sarà il massimo, ma probabilmente eviterebbe morie di massa di pesci e invertebrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |