Carbone attivo...che fare?
Salve, sono nuovo del forum.
Stancatomi dei forum tedeschi, vorrei porre una domanda ai miei connazionali.
Nuovo acquario, in funzione da 10 giorni. ho iniziato a piantare piante...(e cos´altro?) che mi stanno morendo quasi tutte e con alghe marroni al contrario sempre piu vitali (scusate ma non ho accenti sulla tastiera tedesca). Valori acqua PH credo 8.5 (non sono daltonico ma faccio fatica a distinguere le varie sfumature di verde nella scala colori Sera), GH 12 (di questo son sicuro!) nitriti e nitrati ancora a Zero.
La mia Nymphaea stellata e ridotta a un colabrodo marciforme...al che ho pensato bene di aggiungere 100g di torba nel filtro interno nella speranza di abbassare sto benedetto ph e magari anche gh...(non ho test HK ma credo siano alle stelle)...e idea ancora piu geniale, anche il fitro al carbone attivo, "non fara poi cosi male.." ho pensato!
Falso!..ho oggi letto nel piccolo manuale sera che torba e carbone attivo non sono compatibili assieme.
Soluzione: Carbone attivo (Juwel Compact) della durata di 6 settimane (da foglio istruzioni), dopo solo 5 giorni torna in panchina.
Domandone: lo devo buttare via o lo posso conservare..magari risciacquandolo prima?
PS..Se avete anche qualche altro consiglio sullo stato del mio acquario...ben venga
|