AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Carbone attivo...che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69297)

Kenzo 07-01-2007 22:30

Carbone attivo...che fare?

Salve, sono nuovo del forum.
Stancatomi dei forum tedeschi, vorrei porre una domanda ai miei connazionali.

Nuovo acquario, in funzione da 10 giorni. ho iniziato a piantare piante...(e cos´altro?) che mi stanno morendo quasi tutte e con alghe marroni al contrario sempre piu vitali (scusate ma non ho accenti sulla tastiera tedesca). Valori acqua PH credo 8.5 (non sono daltonico ma faccio fatica a distinguere le varie sfumature di verde nella scala colori Sera), GH 12 (di questo son sicuro!) nitriti e nitrati ancora a Zero.

La mia Nymphaea stellata e ridotta a un colabrodo marciforme...al che ho pensato bene di aggiungere 100g di torba nel filtro interno nella speranza di abbassare sto benedetto ph e magari anche gh...(non ho test HK ma credo siano alle stelle)...e idea ancora piu geniale, anche il fitro al carbone attivo, "non fara poi cosi male.." ho pensato!

Falso!..ho oggi letto nel piccolo manuale sera che torba e carbone attivo non sono compatibili assieme.

Soluzione: Carbone attivo (Juwel Compact) della durata di 6 settimane (da foglio istruzioni), dopo solo 5 giorni torna in panchina.

Domandone: lo devo buttare via o lo posso conservare..magari risciacquandolo prima?

PS..Se avete anche qualche altro consiglio sullo stato del mio acquario...ben venga

FiNsAn 07-01-2007 22:38

io da scarsa inesperta ti dico ke hai sbagliato a piantare subito e ti dico anke ke dovevi aspettare!!!!!! poi con tutte queste piantine morenti è strano ke nitriti e nitrati stiano a 0!!!!!
x finire non so se devi buttarlo!!!!
P.S. (secondo me gli altri utenti ti consigliano di cambiare metà acqua!!!) #36#

mark72 07-01-2007 22:44

Il carbone si usa solo dopo cure medicinali, buttalo.
Le piante si possono inserire subito in allestimento acquario, hai fondo fertilizzato? fertilizzi con prodotti liquidi? ad illuminazione come sei messo? X il ph potresti fare dei cambi con acqua di osmosi solo che li dovresti fare dopo la maturazione del filtro, circa 3/4 settimane dall'allestimente.

fappio 07-01-2007 22:44

Kenzo, ciao !, e ben arrivato io sono del marino .... non posso aiutarti più di un tanto , ma sono contento di accoglierti tra i forumisti italiani . il carbone , come penso la torba , possono rilasciare fosfati , da quello che hai scritto traspare che fai uso di acqua del rubinetto , quella è nutrimento per le alghe , fattore molto importante è anche l'illuminazione ,una luce vecchia privilegia le alghe , molto meno esigenti e poi ci sono i pesci , quanti ne hai? ti consiglio di compilare il profilo , o almenodi specificare meglio il tuo modo di condurre , e i lati tecnici

Kenzo 07-01-2007 22:46

eppure su tutti i libri che ho letto la sequenza era: parte technica, acqua, dopo 24 ore piante, aspettare, pesci.....facile no?

Kenzo 07-01-2007 22:54

Quote:

Originariamente inviata da mark72
Il carbone si usa solo dopo cure medicinali, buttalo.
Le piante si possono inserire subito in allestimento acquario, hai fondo fertilizzato? fertilizzi con prodotti liquidi? ad illuminazione come sei messo? X il ph potresti fare dei cambi con acqua di osmosi solo che li dovresti fare dopo la maturazione del filtro, circa 3/4 settimane dall'allestimente.

"Buttalo" nell´immondizia....o nella "sua confezione", l´acqua e ancora come natura l´ha fatta: senza medicine o sostanze da ME aggiunte...

Ho fondo fertilizzato 2cm JBL.

Illuminazione 2 vecchi tubi originali vecchi 1,5 anni (acquario di seconda mano...sempre a stare sulla fiducia di chi me l´ha venduto.). Da 3 giorni tubi nuovi Sylvania grolux e aquastar 25w e reflettori juwel

La parola Osmosi adesso e per me troppo Grossa...non so neanche cos´e....non ci sono soluzioni piu facili?

Kenzo 07-01-2007 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Fappio
da quello che hai scritto traspare che fai uso di acqua del rubinetto , quella è nutrimento per le alghe , fattore molto importante è anche l'illuminazione ,una luce vecchia privilegia le alghe , molto meno esigenti e poi ci sono i pesci , quanti ne hai? ti consiglio di compilare il profilo , o almenodi specificare meglio il tuo modo di condurre , e i lati tecnici

Scusa,...non fraintendermi..ma al mio primo acquario l´unica acqua che conosco e quella del rubinetto...che in germania fa schifo...e quella in bottiglia..(ancora peggio,..qui la importano addiruttura dalla Francia!)...Pesci ancora nessuno, l´acquario e in funzione da 10 giorni

mark72 07-01-2007 23:08

I neon andrebbero sostituiti ogni 6/8 mesi, e li hai cambiati quindi ok, solo che hai un wattaggio un po' basso, dovresti aumentare.
L'acqua di osmosi è un tipo di acqua che si trova nei negozi di acquari ed ha valori a 0.
Mi è venuto un dubbio, dici che l'acquario l'hai preso usato, ma era già allestito e funzionante? il fondo fertilizzato lo hai messo tu o già c'era?

Kenzo 07-01-2007 23:10

acquario non funzionante e completamente vuoto...io penso che sia l´acqua pessima

Kenzo 07-01-2007 23:13

potri provare a fare scendere il ph con ph sera minus...ma ho letto che contiene acido cloridrico e che e "dannoso per la pelle"...quindi opterei per rimedi piu naturali..

Ad ogni modo non mi e ancora chiaro se posso conserare il carbone attivo usato solo 5 giorni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.