io mi sono recuperato un vecchio termos da campeggio, praticamente un contenitore di polistirolo,inserita dentro la bottiglia ( da 3 LT ) e la produzione e' costante da un mesetto ,a vista non noto stravolgimenti di livello , al massimo noto che ogni tanto nel contagocce l acqua assume come particelle di intorpidimento.( forse non esce solo Co2 )
Ora, non posso dire che lo sia per quello , perche ci sono vari fattori in gioco , ma comunque, a fronte di zucchero in gel , acqua e lievito secondo le proporzioni, il fattore temperatura se costante, evidentemente influisce positivamente.
Quanto ai venditori , evidentemente sono attenti al mercato e se con poca spesa uno riesce a sostituire bombolette, valvole ecc...credo sia normale che diano un occhio al faidate. Basta vedere quanti fai da te di falegnameria, bricolage, ecc crescono in giro...con successo
io comunque mi sono provato prima, extra acquario il tutto, poi sono passato a metterlo in vasca. Avro buttato via un paio di bottiglie, pacchi di zucchero e bustine di lievito, ma forse ho evitato ai pesci ciucche varie ....