Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2007, 16:29   #1
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Anno nuovo, vasca nuova: Juwel 180 ADA

Ciao a tutti,
dopo l'enorme soddisfazione con il mio 45 l (acquario del mese) ho deciso di prepararmi per un'altra sfida, questa volta ho fatto le cose in grande (si fa per dire, almeno per me, abituato ad una vaschetta ).
Passo alla descrizione:
Vasca Juwel 180 (trovato un ottimo usato con meno di 6 mesi di vita )
Fondo: al posto dell' ADA Power Sand ho usato Wave Master gravel + Carbone attivo + ADA Bacter 100. Come substrato fertile ho usato ADA Aqua soil Amazonia. In primo piano invece ho usato sabbia bianca finissima.
Pietre: Dragon Stone + legni vari.
Per ora la flora é composta da Anubias nana, Vesicularia + Lemna, Bolbitis.
La vasca é parita ufficialmente il primo gennaio. Ora per un mese almeno faró cambi del 30% ogni 3-4 giorni, poi una volta maturata la vasca partiró con la piantumazione vera e propria..
Ecco una foto, purtroppo non é bellissima da vedere, ma non sono riuscito a mettere il legni ammollo perché ho approfittato di questa settimana di pseudoferie -04 ...
ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2007, 16:36   #2
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Sei partito molto bene!
Mi piace molto il legno a sinistra con piante
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 19:07   #3
dale
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sant'AntonioAbate NA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello!
scusa ma quantol'hai pagato?quanto misura una vasca cosi?
cmq sn belle le foto, specialm perchè son quelle ke ti faranno ricordare le varie tappe ke ti hanno portato al risultato finale!
beh, continua così...sarà bello vederlo completamente allestito.
ciao ciao
__________________
danni
dale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 19:10   #4
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
ma perchè tutti questi cambi d'acqua in fase di maturazione??
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 20:05   #5
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me sbagli a fare i cambi.... il filtro ci impiegherà un bel po' di tempo per maturare.... devi lasciare "stagnare" l'acqua per un mesetto e poi fai un bel cambio.... se continui a cambiare l'acqua fai tu il lavoro che dovrebbe fare il filtro....

come layout mi piace molto, ora devi integrare con piante e aspettare che crescano....

hai già pensato a che fauna inserire????
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 20:12   #6
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
comunque anche a me piace molto
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 21:23   #7
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
heheh il discorso "cambi ogni 3-4 giorni.." l'ho fatto anche io..ma giornaliero...
detta dal mio negoziante è una delle tecniche di Amano.. cambia il 50% d'acqua al giorno..le piante crescono molto più velocemente...ne ho le prove col mio 30 litri
Per la maturazione chi ha pazienza può farla partire anche dopo 2 mesi dall'allestimento..
Io ho seguito tale tecnica per infoltire il prato di glosso in modo tale che le caridine inserite o l'otho nn andassero poi a scalzare il prato..

Cmq Aindria, com'è che tutte le vasche che fai risultano così belle???
(ovviamente sta parlando la mia invidia femminile!!)..
Molto bello..

Che piante hai inenzione di inserire, nella prossima piantumazione??
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 23:42   #8
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti, mi fa molto piacere avere commenti positivi giá dall'inizio...
Allora, ripondo in ordine:
@dale: la vasca misura 100 x 40 x 50 ed é un 180 l lordi, che si sono ridotti a 135!!!! con l'allestimento..di listino costa 256 euro, io l'ho pagato 160 e mi sembra abbia meno di 6 mesi (tu volevi il prezzo della vasca o di tutto l'allestimento?). Il bello di questa vasca é che monta giá di serie due neon da 30 W.

@pepot e alessandrob: i cambi li faccio perché la terra ADA assorbe in maniera spaventosa carbonati e abbassa notevolente il pH. Infatti per ora uso solamente acqua di rubinetto e una volta che i valori inizieranno a stabilizzarsi inizieró ad aggiungere acqua di osmosi. Oome fauna ci saranno delle caridine, che mi aiuteranno con le alghe, poi reinseriró gli ospiti della mia vecchia vasca, i 12 neon simulans e una coppia di cory metae e un otocinclus. Queste specie mi piacciono un sacco, quindi pensavo di integrare con almeno altri due metae e un'altra decina di neon e altri 3 Oto. Come alternativa mi sarebbe piaciuto una coppia di Ram o Apisto agassizzi, ma purtroppo hanno il vizio di scavare e questa non é proprio la vasca adatta per far buchi -28d#

@AcquaPazza: grazie mille!!! ti svelo il segreto delle mie creazioni? sono uno che sbircia molto ....io mi guardo tutte le vostre vasche e poi capto i particolari che piú mi garbano..poi devo dire che prima di fare ogni allestimento ci studio su un bel pó..ora non voglio tirarmela, ci mancherebbe solo questo, ma solo dire che sotto ogni cosa che faccio c'é uno studio piú o meno intenso...
Per quanto riguarda la piante, allora, prima di tutto penso di potenziare con altre due neon t8 da 30W. Ora ho montato delle arcadia da 7500 K,che sono splendide, penso che ne metteró altre due uguali. In questo modo dovrei raggiundere 120 W su 135 l e considerato che ho i riflettori, pensavo di mettere in primo piano della glosso associata a ciuffi sparsi di eleocharis vivipara (che é piú bassa delle E. acilularis), poi all'estrema sinistra pensavo ad un bel cespuglio di Rotala green la quale tende a svilupparsi anche in orrizontale e quindi andrebbe a "mescolarsi" con la Bolbitis. Poco piú a destra lascio il posto per la regina che cerco da piú di un anno, la proserpinaca palustris (spero tanto di riuscire a trovarla). andando verso destra sempre sul fondo pensavo di mettere dell'eleocharis acicularis ma non ne sono molto sicuro ancora.
Se voi avete delle idee esponetele pure mi fate un gran piacere

ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 13:19   #9
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa dei cambi girnalieri per far crescere le piante non la sapevo proprio.....
mi sapreste dare anche qualche altra info perchè anche io tra poco riallestisco tutto e faccio qualcosa tipo ADA, quindi se voleste darmi una mano.....

scusami aindria se ti ho rubato il topic..... ma sfrutto l'occasione....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 13:25   #10
mastrog
Guppy
 
L'avatar di mastrog
 
Registrato: Jun 2006
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastrog

Annunci Mercatino: 0
Bello complimenti...
Ma non ti conveniva piantarle prima le piante quando c'era poca acqua???
__________________
____________
Elos 160
mastrog non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37554 seconds with 14 queries