Ho avviato l'acquario il 14 dicembre. Facendo i test l'NO2 misura il massimo (16,5 mg/l) da Natale e tutt'ora non scende. Oggi ho comprato il necessario per il test NO3 (non era presente in un kit che avevo preso all'inizio per misurare anche altri valori) e anche questo è al valore massimo (75 mq/l).
Ovviamente ancora non ci sono pesci visto che morirebbero in queste condizioni. Ma è normale avere questi valori? Devo solo aspettare che l'NO2 si abbassi o fare anche altro? Vista la grande presenza di NO3 devo già cambiare l'acqua o aspetto finchè non metterò i primi pesci?
Per dare ulteriori dettagli, il filtro è il Trio della Askoll, dentro c'erano spugna, cannolicchi e carbone attivo (che però non ho messo, devo aggiungere anche il carbone?).
Ho usato delle compresse (me ne mancano solo 2) per velocizzare la formazione di batteri nel filtro, sono Bactozym della Tetra, ma funzionano?
Altre cose che forse potrebbero essere utili. Già ci sono delle lumachine (ma davvero poche), e ieri ho visto alcuni vermetti bianchi microscopici.
Inoltre ho un'egeria densa che mi si è in gran parte persa, ormai mi son rimasti solo 2-3 ramoscelli minuscoli. Noto anche presenza di Diatomee.
|