Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2007, 11:32   #1
ENZINO il novizio
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ENZINO il novizio

Annunci Mercatino: 0
INCREDIBILE ERRORE ALLESTIMENTO VASCA!!

-04 prima di conescere questo mirabolante ed utilissimo forum, io già possedevo il mio acquarietto 100x40x40 130 lt netti acquafriend....succede che vado nel negozio di acquariofilia, e gli dico che vorrei allestire la vasca con piante vere, resistenti, e che risistano a poca luce, 20watt un solo neon,il fetentone, mi da due buste di ghiaia, poi dei cannolicchi, della lana. anubias a bizzeffe....ragazzi ma non manca qualcosa???

IL FONDO FERTILIZZANTEio sono iscritto ad ap da circa un mese, ed adesso sono venuto a sapere di un fondo fertilizzante da mettere sotto alla ghiaia, io ho tronchi piante ho un mare di roba....E GRAZIE A QUEL FETENTONE devo prendere qualche provvedimento serio! perchè ho delle piante che marciscono e le foglie un giorno all'altro si spezzano e svolazzano per l'acquario...GRRRRR -04

mi hanno parlato di pasticche fertilizzanti da mettere una volta a settimana....MA IO VORREI UNA SOLUZIONE DRASTICA!!

quindi....ho letto qualcosa su PMDD del fertilizzante fatto in casa...non so...DATEMI QUALCHE SOLUZIONE!!

se avete consigli sul mio acquario eventualmente mandatemi un mp sarei grato di ricevere doverosi consigli al + presto posterò una foto
ENZINO il novizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 11:38   #2
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

la soluzione drastica è una: smonti tutto e rifai col fondo fertilizzato
Vecchio 03-01-2007, 11:45   #3
ENZINO il novizio
Avannotto

Feedback 0/0%

no ti pregoooooo non posso....farò un lago i casa...il babbo e la mamma sono tutti arrabbiati per sto fatto...non posso svuotarlo, faroò un lago in casa...appunto ho chiesto una soluzione differente....uffi

se avete consigli sul mio acquario eventualmente mandatemi un mp sarei grato di ricevere doverosi consigli al + presto posterò una foto
Vecchio 03-01-2007, 11:51   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non è così grave puoi tranquillamente puntare su fertilizzazione liquida e pastiglie fertilizzanti da inserire vicino alle radici solo per le piante che traggono nutrimento dalle radici.
fai un riassunto dei dati tecnici a disposizione, soprattutto quantità di luce in W e se c'è o ci sarà più avanti la CO2, le piante che vorresti mettere così vediamo cosa fare
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 11:55   #5
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

ciao enzino, bel papocchio nn preoccuparti, consolati col fatto che nn è colpa tua... allora il pmdd nn è un fondo fertile ma un fertilizzante liquido fatto in casa. come fondo fertile ne trovi sul mercato un macello, fai qualche bella ricerca, troverai tanti pareri starà poi a te scegliere. per quanto riguarda il lago a casa, basta sapersi ben organizzare, io ad esempio prima di aprire l'acqario per metterci mano, metto attorno alla scrivania panni (mappine, asciugamani o tovaglie) che assorbono velocemente e completamente le gocce. lavoro all'acquario quando i miei nn ci sono, riempio secchi dal bagnio e li porto nella stanza seguendo lo stesso traggitto, cosichè quando dovro ripulire tutto e asciugare qualche goccia so già dove andare senza far trovare bagnato, le piatne le puoi togliere e metterle tutte in un secchio, togliere le foglie marce e poi una volta riallestito riinserirle, munisciti di qualche secchio assolutamente nuovo oppure ben lavato e lasciato pieno d'acqua con cambi giornalieri.anche la ghiaia puoi metterla nei secchi facendo il minibo bagnato possibile, per togliere l'acqua dall'acquario senza far il minimo bagnato puoi usare del tubo morbido (più facile a piegarssi lo puoi trovare in hobby center o nelle ferramenta, te ne bastano 2-2,50m a pochi euri)fermato con delle banalissime pinze per il bucato, ci starai un po' di più come tempo ma eviterai sgocciolii. per prendere l'acqua cn tubi basta aspirare con la bocca e appena il flusso d'acqua inizia a scendere gettare quell'estremità del tubo appena uscito dalla bocca nel secchio o bidone. spero essere stato chiaro,se vuoi altro aiuto chiedi pure. informati sulle anubias, nn ricordo che hanno bisogno di fondo fertile.... ciao!!
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 11:58   #6
El_Chupacabras
Batterio

Feedback 0/0%

e provare con piante che si ancorano su legno e rocce?
non so quali siano le specie (sono novizio pure io ) ma secondo me anubias berteri (var berteri e var nana) potresti inserirle.
se dico una castroneria ditemelo!
El_Chupacabras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 12:01   #7
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

le anubias non hanno bisogno assolutamente di fondo fertile perchè traggono nutrimento dalle foglie, per cui c'è bisogno di fertilizzante liquido. Ma hai altre piante e di che tipo? Io personalmente non smantellerei tutto, ma comprerei semplicemente del fertilizzante a pasticche (se ne hai bisogno) e liquido.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 12:09   #8
ENZINO il novizio
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie mille ragazzi!! per il pmdd lo sò che è dell'acqua di osmosi arricchita con elementi chelati potassio etc....però....penso che svuotarla sarò difficile....teoricamente e praticamente è facile, invece di comprare il tubo potrei usare quello dell'areatore...ma...sai com'è....gia quelle volte che maneggio mettendo legni ed alghe si fa un lagho...poi al 2 livello di casa mia c'e il parche...non ti nascondo quindi che l'acqua fa danni micidiali.....non sò che fare...mi cadono le braccia....io punterei + sul pmdd

(grazie dell tuo utilissimo aiuto ftoggos )

Vecchio 03-01-2007, 12:12   #9
ENZINO il novizio
Avannotto

Feedback 0/0%

si possiedo altre piante....allora 2 anubias bartheri, poi una Echinodorus bleheri bella cresciuta con le foglie all'insù, poi una pianta a cespuglietto, moooooolto carina, e poi l'ultima, che non so il nome, cresce come la Echinodorus bleheri peerò ha le foglie rotonde e maculate

Vecchio 03-01-2007, 12:15   #10
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Mi sembrava di aver capito che le pastiche e fertilizzanti vari da inserire periodicamente gli fossero già consigliati e non fossero graditi, ecco perchè ho suggerito il rifacimento totale. Comunque si può optare per le anubias da ancorare ai rami e utilizzare per le altre piante il concime a pastiglie (ma può bastare 1 volta al mese). però se si hanno piante non esigenti, fondo fertilizzato e luce sufficiente la concimazione non serve neanche (esperienza personale). Ecco perchè, secondo me, per non tribolare in futuro meglio fare le cose bene subito.

Tag
allestimento , errore , incredibile , vasca