Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao a tutti, mi presento, sono Mauro e ho scoperto da poco questo bellissimo sito... ho visto degli acquari bellissimi qui, e vorrei mostrarvi il mio.
E' un 8 litri ho messo come fondo della torba e l'ho ricoperta con della ghiaietta blu e qualche pietra in vetro fuso, la pompa ha un filtro di coni ceramici e una spugnetta in carbone, la temperatura dell'acqua è di circa 24° , lilluminazione è costituita da una lampada esterna da 11w (6500k) e da un faretto sommerso a luce rossa, ho inserito una piantina finta in vasetto che ho ricoperto con la ghiaia e i sassi di vetro, c'è poi una piantina vera di cui non ricordo il nome, ne ho messa un po' nel terreno e legata un altro rametto al pezzo di legno con del filo di nylon. Sullo sfondo nero ho incollato un'immagine con una fata che legge un libro seduta sulla luna, è molto carina e spero che racconti qualche favoletta al BETTA prima che si addormenti ;) c'è solo lui x adesso. HO coperto la vasca con un plexiglass inclinato in modo da far scivolare la condensa (che non scivola affatto!) il coperchio l'ho fatto da solo visto che in commercio non ne ho trovati. E' il mio primo acquario, speriamo bene, se avete consigli o suggerimenti da darmi mi farà molto piacere. un saluto a tutti e a presto :)
matrix573, ciao Mauro benvenuto
potresti fare un allestimento più accogliente per il tuo betta. 8 litri sono davvero pochi, in foto sembra più grande comunque per adesso sarebbe meglio togliere le pietre blu per garantirgli più spazio per il nuoto e al posto della pianta finta metti un paio di anubias nane da legare sulla radice con del filo da pesca.
da quanto tempo è allestita la vasca? prima di aggiungere il betta hai aspettato la maturazione del filtro?
fondo troppo innaturale, e quei sassi
povero bettino
da quanto tempo lo hai e come sono i valori?
non conosco i valori dell'acqua, l'ho fatta analizzare e mi è stato detto che x il betta andava benissimo, l'acquario l'ho preso il 10/12 il betta è stato messo a natale, me lo sono regalato ;) ti riferisci ai sassi di vetro? meglio toglierne qualcuno?
matrix573, ciao Mauro benvenuto
potresti fare un allestimento più accogliente per il tuo betta. 8 litri sono davvero pochi, in foto sembra più grande comunque per adesso sarebbe meglio togliere le pietre blu per garantirgli più spazio per il nuoto e al posto della pianta finta metti un paio di anubias nane da legare sulla radice con del filo da pesca.
da quanto tempo è allestita la vasca? prima di aggiungere il betta hai aspettato la maturazione del filtro?
ciao milly grazie x il benvenuto :) x le pietre da togliere nessun problema, ma x togliere anche la pianta finta diventa un problema, dovrei togliere il betta dalla vasca e svuotarla x poi sistemare il tutto, ci vorrà un po' di tempo ma seguiro' il tuo consiglio, la vasca è stata allestita 15 giorni prima di mettere l'ospite, ho fatto analizzare l'acqua prima di inserirlo e mi è stato detto che l'acqua era ottima. purtroppo non sono molto esperto ancora, sono qui apposta x cercare di non combinare casini. grazie dei consigli :)
Ciao Mauro, beh il discorso che è questione di gusti è vero e non devi assolutamente buttarti giù il morale. Diciamo che in questo sito tutti cerchiamo di ispirarci ad uno stato naturale del nostro acquario. Per questo ti viene detto da qualcuno che non e' bello il tuo acquario. In realtà non è affatto brutto, ma un povero animale preso nel suo contesto nativo e pertanto naturale non si trova granchè bene in genere in uno spazio "finto"; per questo ti si consiglia di cercare di far assomigliare la tua vasca il più possibile ad un ambiente naturale, che non è fatto di sassi di vetro blu, fondo azzurro e piante finte. In ogni caso a tutto c'è rimedio, intanto potresti levare quei grandi sassi blu e metterme magari un paio di quelli che si comprano al negozio di acquari, veri e di colori presenti in natura. Poi potresti levare le piante finte e aggiungerne di vere. Mi sembra di capire che hai una sufficiente illuminazione per mettere molte varietà di piante. Postaci quelle che preferisci magari ti aiutiamo a sceglierle. ciao!
dunque... avete perfettamente ragione, va ricreato l'habitat il piu' possibile simile a quello in cui l'animale nasce e vive in natura...
quindi i sassi di vetro li ho tolti, dovro' togliere anche la ghiaietta blu allora, mi rimbocchero' le maniche, svuotero' l'acquario e mettero' un'altra pianta vera, ho già un'anubias, un amico mi ha consigliato di mettere una mangrovia perchè si nutre di tutte quelle sostanze che sono dannose x i pesci...è giusta l'informazione? posso metterla? si trova facilmente? io le mangrovie le ho viste solo in africa!
tornando alla ghiaia blu con cosa potrei sostituirla?
c'è un fatto poi...in inverno non ho molta luce xchè la stanza è ad ovest, quindi l'illuminazione naturale è poca (migliora sensibilmente in estate) , basta la lampada x le piante? e quella interna a luce rossa potrebbe creare problemi?
ringrazio quanti di voi mi daranno il loro consiglio. a presto ;)
al posto del fondo blu puoi mettere un fondo a tuo piacimento, meglio che non sia di granulometria troppo grossa poichè brutta da vedere. La mangrovia la puoi trovare facilmente in tutti i negozi per acquari e, a meno che non sia troppo grande da togliere spazio per il nuoto del betta, puoi metterla tranquillamente. Non ho ben capito la questione della luce, tu hai una luce che punta direttamente dentro l'acquario e l'unica luce che vi arriva è quella del sole?
In ogni caso se hai una luce di 11w per 8 litri è più che sufficiente soprattutto per un'anubias...