Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Comperato come Crossocheilus siamensis crescendo si è rivelato Epalzeorhynchus kallopterus. In un mese e mezzo è passato da 3cm a 6/7cm ed ha cominciato a rompere. In barba a cosa si legge che è aggressivo solo con i conspecifici, si attaccava con tutti compresa addirittura la femmina di Pelvicachromis pulcher in difesa della prole, quando cercava di allontanarlo. Mi sono anche allarmato perchè per diverse mattine ho trovato Otocinclus morti. Sapendo quanto gli Otocinclus siano sensibili all'inquinamento ed, in genere, alle variazioni dei parametri dell'acqua, ho eseguito tutti i test, tutto normalissimo. Portato indietro il kallopterus perchè oltre al resto era così vivace da innervosirmi tutti gli altri pesci, non ho più avuto mortalità di Otocinclus ed i rimanenti godono ottima salute.
Esperienze simili di aggressività del kallopterus?
Ti dirò che anche il crossocheilus nn è un angioletto, a me insegue i cory che gli sottraggono il cibo anche se solo per scacciarli, mai con esito cruento, anche perchè con la bocca in posizione ventrale è un pò svantaggiato
Mi sa che l'ex mio kallopterus fosse da manicomio criminale -05
Anche tra i pesci ci saranno casi di istinti deviati.
Tropius, avevo partecipato anch'io a quel topic solo che mentre allora i miei erano solo sospetti sulla causa delle morti di Otocinclus, dopo sono diventate praticamente certezze. Non solo ma ci ho messo una vita per riuscire a catturarlo senza distruggere l'acquario perchè dopo i primi tentativi si è fatto furbo ed appena vedeva il retino andava a nascondersi e non usciva più.
A distanza di circa due settimane posso dare conferma che era il kallopterus a farmi fuori gli Otocinclus. I due rimasti, che credo siano una coppia, godono di ottima salute. Una foto