OK penso che seguirò il tuo consiglio....l'unico cruccio che fino ad ora non mi ha fatto iniziare la fertilizzazione e che non vorrei che così facendo alimenterei anche le alghe. In questo momento le piante sono in una fase di transizione e non vorrei che immettendo fertilizzanti, anche se a dosi ridottissime, non vengano da esse assorbite ma diano nuova linfa alle alghe.
Da un lato penso questo e dall'altro avendo NO3 e PO4 a 0mg/l, è ovvio che le piante non possono solo alimentarsi di CO2 e luce dando invece campo libero alle maledette -04
Allora il mio intendimento è questo:
1 - Fino a Lunedì abbassero il tenore delle luci lasciando invariato il fotoperiodo illuminerò non più a 128watt ma staccherò un neon T8 da 25watt 6500°K e pertanto il picco massimo sarà di 103 su 150litri netti;
2 - Lunedì inizierò la fertilizzazione Seachem a 1/6 delle dosi consigliate eccetto Excel come hai detto tu...e man mano nel corso della settimana aumenterò l'illuminazione fino a arrivare nuovamente a 128watt;
3 - Se le cose non dovessero migliorare attenderò l'ordine su Acquaingross e farò un ciclo di Protalon 707;
4 - Alla fine del protalon inserirò una batteria di 10 o 15 caridine japonica
Che ne pensi del mio piano di battaglia ?