![]() |
Riallestimento e primi problemi !!
Ciao ragà, ho allestito il mio nuovo plantacquario da circa 12 gg e per cui in piena fase di maturazione. E' ben piantumato e ben illuminato. Non hò iniziato la fertilizzazione proprio per scongiurare una comparsa di alghe....e invece >:-(
Allora tanto per dare un pò di numeri: PH 6,8 KH5 GH13 NO2 0 NO3 0 PO4 0 Fotoperiodo di 8 ore con alba tramonto nelle prime due ore. Wattaggio 128w su 145litri netti. Lampade 2xT5 4000°K - 2xT8 6500 Premesso tutto ciò, in vasca sono presenti le Diatomee che di solito sono normali in fase di allestimento e le filamnetose marroni anch'esse normali in fase di allestimento, ma mi chiedo con valori così appiattiti non sarebbe il caso di dare una spinta alle piante con un pò di fertilizzazione o sarebbe peggio ? Aggiungo che le piante sono in stasi completa in termini di crescita al contrario delle filamentose e delle Diatomee che ogni giorno aumentano, pur facendo quasi giornalmente un opera di pulizia contro di esse. |
Allora nessun consiglio ? Già tutti a festeggiare il Natale ?
ooohhhh! Ragazzi ci mancano ancora 24 ore a spacchettare i regali :-D |
Ma sei sicuro dei valori che hai postato???? Con che acua hai riempito la vasca??
Usi co2?? con quali testi hai effettuato le analisi?? Che fondo usi?? Premettendo cio' io ti scosiglio vivamente di fertilizzare, non faresti altro che aumentare il cibo alle alghe che a quanto risulta gia' ne hanno abbastanza!! Io ti consiglierei di fare alcuni cambi d'acqua e ricontrollare i valori...... #22 #22 #22 #22 #22 #22 |
Caro NICK FALDO, come dicevo prima la vasca è allestita da appena due settimane e pertanto in pieno periodo di maturazione dle filtro....cambi in questo periodo non se ne fanno per evitare un rallentamento dell'istaurazione della flora batterica.
I valori sono corretti effettuati con test JBL (tra i migliori sul mercato) per quanto riguarda NO2 - NO3 e PO4 mentre il PH è stato rilevato da un Phometro elettronico Hanna. Ovvio che stò fertilizzando con CO2, visto che si tratta di un plantacquario ;-) Il fondo ?...beh! quello è realizzato interamente in Flourite della Seachem ;-) Quote:
|
lele 32 dove sei ? Festeggi ancora il Natale ? :-D
|
Giuseppedona, purtroppo una fioritura algale ad inizio maturazione(e nei mesi successivi) è da mettere in preventivo.Io inizierei a fertilizzare ad 1/6 delle dosi, tranne l'excel che invece è meglio darlo pieno;se hai delle particolare zone da trattare, puoi somministrarlo con una siringa direttamente sulla parte interessata,occhio ai muschi che mal tollerano questo prodotto se somministrato inquesto modo.
|
Si lo sò che in fase iniziale le fioriture algali sono quasi normali...ma non mi era mai capitato di vederne così tante !!!
Percui mi consigli di iniziare la fertilizzazione, ad 1/6 del protocollo base ? Considera che la vasca è avviata da 18gg e pertanto vorrei evitare di fare cambi per evitare di rallentare la maturazione dle filtro. Se inizio con la fertilizzazione dovrei effettuare un cambio alla settimana in misura del 5-10%...Che faccio inizio lo stesso ? |
Il cambio di fine settimana,nella fertilizzazione, ha come scopo quello di abbassare i nutrienti che metti in vasca(vedilo come un reset parziale,anche se per definirlo tale dovrebbe essere più corposo come cambio),se questi sono ridotti nella maniera in cui ti ho scritto,nn vi è necessita di abbassarli per almeno 3/4 settimane.Ovviamente questo che ho scritto è per la sola fertilizzazione e nn per un discorso di manutenzione vasca.
|
OK penso che seguirò il tuo consiglio....l'unico cruccio che fino ad ora non mi ha fatto iniziare la fertilizzazione e che non vorrei che così facendo alimenterei anche le alghe. In questo momento le piante sono in una fase di transizione e non vorrei che immettendo fertilizzanti, anche se a dosi ridottissime, non vengano da esse assorbite ma diano nuova linfa alle alghe.
Da un lato penso questo e dall'altro avendo NO3 e PO4 a 0mg/l, è ovvio che le piante non possono solo alimentarsi di CO2 e luce dando invece campo libero alle maledette -04 Allora il mio intendimento è questo: 1 - Fino a Lunedì abbassero il tenore delle luci lasciando invariato il fotoperiodo illuminerò non più a 128watt ma staccherò un neon T8 da 25watt 6500°K e pertanto il picco massimo sarà di 103 su 150litri netti; 2 - Lunedì inizierò la fertilizzazione Seachem a 1/6 delle dosi consigliate eccetto Excel come hai detto tu...e man mano nel corso della settimana aumenterò l'illuminazione fino a arrivare nuovamente a 128watt; 3 - Se le cose non dovessero migliorare attenderò l'ordine su Acquaingross e farò un ciclo di Protalon 707; 4 - Alla fine del protalon inserirò una batteria di 10 o 15 caridine japonica Che ne pensi del mio piano di battaglia ? :-) |
Tutto ok tranne per il protalon.Io nn lo userei,sarà che sono per la filosofia che un pò di alghe debbano esserci,vuoi per i pesci e gli invertebrati che se ne nutrono,ma anche perchè(al pari delle lumache) sono un metro di giudizio per la salute della vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |