Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Stavo pensando se sostituire o aggiungere all'impianto osmosi un impianto a colonne caricato con resine a scambio ionico...
Vorrei saperne qualcosa in più... spazio occorrente, costi, come si usano ecc...
Inoltre, vorrei capire soprattutto se potesse aiutarmi a rimuovere più efficacemente i silicati, perchè sono quelli che mi danno maggiori problemi attualmente.
MADICA, anche io uso lo stesso identico sistema... post-filtro e resine by Deca... solo che ho talmente tanti silicati in uscita che, dopo un mese dall'ultimo cambio resine, oltre metà hanno già virato di colore...
Decasei mi ha detto che le resine che mi ha dato, tra l'altro le migliori, non fanno più di mille litri. Da me cmq l'acqua è buona già in partenza, non abbiamo pescivendoli di qualità da queste parti, ma almeno l'acqua lo è. Ieri leggevo un articolo a proposito sulla demineralizzazione dell'acqua e si parlava del tuo argomento, prova a fare una ricerca perchè non ricordo l'indirizzo. Io ho cercato con google "demineralizzazione"
ma io resto del parere di un post filtro a resine,comunque si ne ho visti diversi,sono in materiale plastico,sembrano grosse bombole,ma caricate a resine,la durata secondo me dipende dalla,qialita dell'acqua,ma poi piu che altro e da vederne la gestione poi,rigenerazione e cosi via.....
ma decasei?????
ciao da blureff
Dona i post-filtro li monto pure io... deionizzanti e specifiche per silicati in ultimo stadio... volevo solo capire se con le colonne anioniche e cationiche avrei risultati e consumi diversi, anche perchè la mia acqua è estremamente calcarea e pure ferrosa, oltre che abbondante di silice... non ultimo ci sarebbe il fatto che con le colonne si sfrutta tutta l'acqua senza avere scarto, quindi produzione rapida ed immediata.