![]() |
Impianto resine a scambio ionico
Stavo pensando se sostituire o aggiungere all'impianto osmosi un impianto a colonne caricato con resine a scambio ionico...
Vorrei saperne qualcosa in più... spazio occorrente, costi, come si usano ecc... Inoltre, vorrei capire soprattutto se potesse aiutarmi a rimuovere più efficacemente i silicati, perchè sono quelli che mi danno maggiori problemi attualmente. Decaseeeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............ :-)) |
Io ho messo un semplice post filtro caricato a resine di Decasei. Silicati non rilevati con Salifert. Da quando l'ho messo le alghe non si vedono più :-))
|
MADICA, anche io uso lo stesso identico sistema... post-filtro e resine by Deca... solo che ho talmente tanti silicati in uscita che, dopo un mese dall'ultimo cambio resine, oltre metà hanno già virato di colore... #23
|
Decasei mi ha detto che le resine che mi ha dato, tra l'altro le migliori, non fanno più di mille litri. Da me cmq l'acqua è buona già in partenza, non abbiamo pescivendoli di qualità da queste parti, ma almeno l'acqua lo è. Ieri leggevo un articolo a proposito sulla demineralizzazione dell'acqua e si parlava del tuo argomento, prova a fare una ricerca perchè non ricordo l'indirizzo. Io ho cercato con google "demineralizzazione"
|
Nada????? :-(
|
FLAVIO, qui trovi diverse informazioni in merito...
http://www.lab2000.com/argomenti/labgen3.htm http://www.lenntech.com/italiano/acq...eralizzata.htm |
flavio se non mi sbaglio un impiantino del genere sempre realizzato dal deca lo dovrebbe avere biandrea se non erro ;-)
|
ma io resto del parere di un post filtro a resine,comunque si ne ho visti diversi,sono in materiale plastico,sembrano grosse bombole,ma caricate a resine,la durata secondo me dipende dalla,qialita dell'acqua,ma poi piu che altro e da vederne la gestione poi,rigenerazione e cosi via.....
ma decasei????? ciao da blureff |
Dona i post-filtro li monto pure io... deionizzanti e specifiche per silicati in ultimo stadio... volevo solo capire se con le colonne anioniche e cationiche avrei risultati e consumi diversi, anche perchè la mia acqua è estremamente calcarea e pure ferrosa, oltre che abbondante di silice... non ultimo ci sarebbe il fatto che con le colonne si sfrutta tutta l'acqua senza avere scarto, quindi produzione rapida ed immediata.
|
scsate se mi inroetto nel post...ma anche io ho le resine per i silicati del Deca.........a che colore devono virare ragazzi?????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |