Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oggi ho visto un piccolo acquario di mia cugina che aveva degli avanotti che giravano tranquilli per l'acquario e nessuno li toccava.Erano sia veliferi che (non ricordo il nome,quelli che ne fanno a migliaia,piccoli e colorati.)Nell'acquario c'erano questi due tipi di pesci e poi un pulitore del vetro abbastanza grande e qualche altro pesciolino piccolo e qualche neon.
Perchè da me invece se li volano gli avanotti?Di diverso da lei ho due scalari e uno squaletto
comunque molti pesci dopo alcune nascite si abituano alla presenza degli avannotti e non li inseguono più. con i tuoi non credo accadrà.
ma tieni scalari, squaletto e poecilidi insieme ?
lupinvv, ti è già stato detto nell'altro topic che i pesci che hai non possono vivere insieme. Scalari e pecilidi vogliono caratteristiche dell'acqua diverse. Lo squaletto qualunque cosa sia o viene troppo grosso o diventa aggressivo. E ti abbiamo anche detto che se proprio vuoi a tutti i costi gli scalari dovresti tenere solo quelli con qualche pesce da fondo e mettere un filtro esterno per dargli un po' più di spazio per svilupparsi quasi correttamente.
ok allora domani tolgo lo squaletto e vedo di togliere i veliferi.
Ma gli scalari con i pesci quelli piccoli con la coda colorata che fanno avanotti a volontà si possono tenere?O si mangiano gli avanotti?
E i platì?
a lupinvv, mi sembra che gli altri siano stati chiari. i platy, i guppy, i porta spada le Velifere sono pecilidi e non vanno messi insieme agli scalari perchè amano diversi valori dell'acqua. con gli scalari puoi mettere rasbore, hemigrammus blheri
Ma gli scalari con i pesci quelli piccoli con la coda colorata che fanno avanotti a volontà si possono tenere?O si mangiano gli avanotti?
E i platì?
I pesciolini con la coda colorata che fanno avvannotti a volontà mi sa che sono i Guppy...quindi poeclidi...quindi acqua dura e PH alto...
Anche questi non vanno d'accordo con gli scalari per qualità dell'acqua!
a lupinvv, mi sembra che gli altri siano stati chiari. i platy, i guppy, i porta spada le Velifere sono pecilidi e non vanno messi insieme agli scalari perchè amano diversi valori dell'acqua. con gli scalari puoi mettere rasbore, hemigrammus blheri
Quindi se volessi gli scalari solo questi pesci posso mettere?Neanche i neon?
i neon li potresti mettere, ma andrebbero messi prima degli scalari e poi questi ultimi devono essere di piccole dimensioni, altrimenti i neon sarebbero un buon pasto per gli scalari.