Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2006, 20:38   #1
Emi81
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domande di un novizio

ciao a tutti, per natale finalmente mi sono deciso a prendermi un piccolo acquario. Sono stato in un negozio e adesso ho un paio di domande da porvi:

Il mio acquario è da 17l

1) Quanti guppi posso tenerci dentro ?

2) Il negoziante mi ha fatto vedere dei guppi machi arancioni o gialli, e mi ha detto che il loro prezzo è di 5euro. io sapevo che i guppi erano piu o meno grigi e che hanno solo la coda colorata. questi invece sono quasi tutti gialli o arancioni. e il prezzo è giusto o è alto?

3) Il mio acquario non ha la luce neon, posso metterci delle piante vere lo stesso? e soprattutto servono le piante?

4) Io ho una piccola anfora di terra cotta, posso metterla nell'acquario o devo sterilizzarla? se si come devo fare?

Grazie a tutti!
Emi81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-12-2006, 21:06   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

[b]Emi81[/b CIAO E BEN ARRIVATO...POSSO DARTI UNA RISPOSTA per quanto riguarda le piante , la luce è fondamentale per l'allevamento di piante , però penso che hai sbagliato sezione
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 21:13   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Emi81, benvenuto 17 litri sono pochi e i guppy figliano parecchio dovresti descrivere meglio la vasca. non ha la luce, ma il filtro e il riscaldatore ci sono?
per le piante la luce è fondamentale a meno che non ci metti solo un paio di anubias nane ....
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 21:34   #4
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

grazie a tutti per il benvenuto!

il mio acquario ha il filtro, ma non il riscaldatore. si puo aggiungere oppure è una cavolata? e la temperutara che deve avere lìacqua quant'è?

le dimensioni sono altezza 25 cm, larghezza 40, profondità 20 cm.

prima di natale non posso aprirlo ( è un regalo della mia ragazza), ma intanto mi volevo informare.. all'interno poi ci sarà solo un po di fondale, ma niente che tolga lo spazio ai pesci.

la stanza dove tengo l'acquario è sempre molto illuminata, ma il sole non ci batte sopra.
Vecchio 19-12-2006, 22:57   #5
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

in 17lt. potresti mettere un Betta maschio o delle caridine japoniche. se puoi compra un acquario da almeno 60 lt. perchè più è piccolo e più è difficile mantenere costanti i valori. senon puoi sostituirlo metti un termostato ed una plafoniera

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 03:04   #6
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

probabilmente ho trovato un coperchio che fa al caso mio con neon da sostituire e un termostato.
al momento non posso prendermi un acquario piu grande. e poi è il mo primo acquario, prima vorrei fare un po di pratica con pochi pesci..
Vecchio 20-12-2006, 08:47   #7
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

ciao EMI81 nn c'è bisogno che tu compra un acquario visto che te ne hanno appena regalato uno nuovo, mbrac69 voleva appunto dirti che da neofita è meglio iniziare con almeno un 60litri che cn quelli + piccole poichè, come lui ha ben detto, difficile da tenere. ti riconfermo ciò perchè ho letto davvero tanti topic prima di comprarmi un acquario e tutti mi hanno sconsigliato per iniziare un piccolo acquario per i motivi sopra enunziati. però nn c'è da scoraggiarsi ma bisogna dunque informarsi per benino su come incominciare cercando di commettere meno errori possibili siap er soddisfazioni personali sia per il bene dei tuoi pesciotti che nn entreranno in quella vasca prima di un mese abbondante, per comprendere il motivo e incominciare a masticare un pò di questo meraviglioso mondo che è l'acquariofilia ti consiglio di andarti a leggere le guide che ti vengono proposte qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/
nel caso tu ancora nn lo sapessi questo forum appartiene al sito Acquaportal.it (da qui infatti è preso il link di sopra. ti auguro buona lettura, impara per benino e vedrai che tutto sarà meravigliosamente affascinante. Ciao. Emilio.
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 15:33   #8
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille per il link. è proprio molto utile!

non vedo l'ora di iniziare ad allestire l'acquario.

un utima domanda, dove trovo i valori dell'acqua adatti per un determinato tipo di pesce, e soprattutto come faccio a vverificarne i valori?

Grazi mille!
Vecchio 20-12-2006, 15:40   #9
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

http://www.acquaportal.it/schede/

ricordati sempre che il tuo acquario è minuscolo...

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 15:41   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

i valori adatti per ciascun pesce li trovi nelle schede pesci dolce sul sito AP e per verificare i valori della tua acqua devi procurarti dei test (meglio se a reagente liquido )
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , novizio