Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2006, 13:06   #1
Sabrosa82
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lebistes il parto come si può capire?

Salve a tutti ....avrei una domanda anticipata nel nome del topic......come faccio a comprendere quando mettere la mia pesciolina nella sala parto? come mettercela? si spaventa troppo!!!!!
C'è un metodo per capire quando è in via di parto?aiutatemi grazie
Sabrosa82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2006, 13:23   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Sabrosa82, guarda questi topic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ighlight=parto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ighlight=parto

comunque sposto nella sezione poecilidi
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 19:47   #3
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

scusate se non leggo i link indicati da milly... do una risposta veloce che forse è già contenuta lì: mettila in sala parto quando espelle il primo avannotto. è l'unico metodo veramente sicuro per sapere che è arrivata l'ora solo così diminuirai lo stress della femmina tenendola in sala il meno possibile...
... se puoi però non usare la sala: per non far mangiare gli avannotti dalla madre e dagli altri adulti (a meno che tu non abbia altri pesci più aggressivi) basta piantumare la vasca e creare nascondigli con rocce legni ecc...
in ogni caso prima di decidere di far riprodurre in sala parto i tuoi piccolini accordati con qualcuno che te li prenda (amici, negozi ecc) perché non saresti il primo a trovarti nel panico da invasione di guppy
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 20:10   #4
Sabrosa82
Avannotto

Feedback 0/0%

grazieeeeeeeeeeeee era da ieri sera in sala parto ma niente adesso l'ho liberata e poi il mio negoziante li prenderà appena possibile grazie
Vecchio 15-12-2006, 20:17   #5
Sabrosa82
Avannotto

Feedback 0/0%

a proposito della nurseri e dei nasondigli, la mia è una vasca di 3 litri con 2 pante sostanziose ed una piccola piccola con 4 rasbora 2 coridoras 1 lebistes maschio e la prox mamma + 1 pulitore vetro ...sono aggressivi? i nascondigli bastano?grazie in anticipo
p.s. cmq in caso di bisogno la nursery l'ho già presa
Vecchio 15-12-2006, 22:38   #6
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

3 litri? non credo ti ci entrerebbe fisicamente tutto quello che hai detto e neanche la nursery.... forse 30?
sai il nome del tuo pulitore? non dovresti avere problemi per l'aggressività, ma potresti avere problemi per altre due cose: la prima è che rasbora, alcune varietà di cory e i lpulitore (dipende da che è) potrebbero aver bisogno di acqua diversa dai guppy... le rasbora per esempio hanno bisogno per vivere bene e a lungo di un ph più basso di quello dei guppy: dovresti farti fare (gratis dal tuo negoziante, oppure li acquisti e li fai tu) i test dell'acqua e farti dire bene i valori almeno di ph gh kh.
il secondo è che i guppy andrebbero tenuti con un rapporto di 1 maschio ogni 2 o 3 femmine, perché i maschi sono molto 'focosi' e se non hanno un 'harem' a disposizione possono stressare la femmina con gli accoppiamenti fino a farla morire... sembra buffo (o triste, secondo come la vedi ) ma è molto frequente purtroppo... attenzione però perché sono davvero molto prolifici e il tuo acquario si affollerebbe molto presto. valuta bene la cosa: al limite se non te la senti di gestire questa difficoltà, portali indietro al negoziante e prendi in cambio un altro cory: i cory infatti sono pesci gregari e andrebbero tenuti in numero di 4 minimo per ogni varietà, ma se la tua vasca è da 30 lt capisco la tua scelta di prenderne solo due: sopravvivono lo stesso, la differenza è che saranno meno pimpanti e non potrai osservare il comportamento gregario...

riguardo i nascondigli non saprei, t ene rendi conto meglio tu che li vedi: dipende da che piante sono, cosa vuol dire 'sostanzionse' ecc
basta fare la prova comunque: fai partorire il tuo pesce in vasca e vedi dove vanno gli avannotti: se riescono a nascondersi tra le piante e continui a vederli nei giorni vuol dire che i nascondigli sono ok... se spariscono tutti o vedi che nuotano per nascondersi ma non ci riescono vuol dire di no... eventualmente puoi aggiungere due rocce una accanto all'altra che ti formino una piccola caverna, oppure anche se è brutto esteticamente inserisci in vasca dei tubi come quelli dell'areatore che hanno il diametro adatto per far entrare agevolmente i piccoli e non fare entrare gli adulti (circa 1 cm).
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2006, 13:18   #7
Sabrosa82
Avannotto

Feedback 0/0%

ho 54 avanotti nel mio acquario che bello!!!!Senza sala parto....anzi avevo provato ma era troppo tardi !!!!
comunque.....tutto ok e sono presenti avanotti superstiti!!!
p.s. ho visto una lumaca nel mio acquario ed io non l'ho messa!!!!cos'è?
Vecchio 18-12-2006, 19:27   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

per le lumache fai una ricerca troverai parecchi post a riguardo
PS la vasca è di 30 litri ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 14:04   #9
Sabrosa82
Avannotto

Feedback 0/0%

si si scusate gli avanotti in vasca sono 5.......il mio acquario è 30l....ma perchè digito male i numeri scusate
Rispondi

Tag
può