Ciao a tutti, ho allestito il mio acquario 30 litri della Tetra il 2/12.
Acqua biocondizionata, nello stesso giorno messo ghiaino blu atossico, 3 anubias nane e una pianta verde a foglia lunga dietro alle anubias, non so dirvi però il nome di quest'ultima pianta, ma so solo che è a foglia dura come le anubias (probabilmente è un'anubias di non so quale categoria).
Messa qualche goccina 3/4 di fertilizzante per piante acquatiche della tetra (che penso metterò ogni settimana).
Il filtro era formato da un sacchettino già preconfezionato della Tetra con poi una piccola spugna a trama media.
Dato che quel sacchettino non mi andava a genio
(visto che non so che materiale filtrante avesse all'interno, e poi non mi andava l'idea di sostituirlo ogni 4 settimane conuno nuovo... e la stabilità del filtro e di tutti i miei batterini dove andava a finire??o sbaglio??)
allora ho sostituito dopo 3 giorni ( il 5/12) il filtro interno dal sacchettino a, in serie dal basso verso l'alto:
cannolicchi (direi 2 abbondanti manciate, io sono alto 1,80 non ho mani piccolissime!

)
lana filtrante direi che non troppo schiacciata ci stava nel mio palmo semi chiuso
la spugna in dotazione tagliata che ha l'uso esclusivo di tenere giù la lana e non farla uscire.
E ci sarebbe ancora 1 cm di spazio per eventualmente aggiungere altri cannolicchi + avanti.
In pratica il filtro è a farma di cilindro con la base piuttosto ovaloide, bucato in alto, dove l'acqua poi esce nel centro della vasca come fosse una piccola cascatella.
Oggi le prime misurazioni:
Temperatura acqua oscilla 20
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
°
Neon per ora spento da 11W (tanto le piante che ho scelto non han bisogno di luce forte, giusto?)
saranno un 0,4 w/l visto che è 30 litri ma togli qualche litro per il filtro immerso,ghiaia e piante, fai un 28 litri... 11/28=0.39... 0.4 dai..
PH 8
GH 11

(se non ho fatto male il calcolo della misurazione ho messo 11

gocce prima che diventasse verde scura l'acqua ed ogni goccia era 1 ° dGh)
NO2 0.05 mg/l ecco qui chiedo il vostro aiuto come si misura questo poi?
faccio 0,05 moltiplicato i litri della vasca? ossia 28/30
Comunque il colore era rosino la tacca appena dopo il bianco ossia 0.
Mi aspetto salga nei prossimi giorni, il filtro nuovo è da soli 2 giorni che gira anche se l'acqua è dal 2/12 che è nell'acquario.
Che ne pansate?
Gli NO3 non li so perchè non ho trovato il tester solo per quelli...boh..
AH!! Ho messo 2 giorni fa un pò di mangime qualche scaglietta nel filtro per far comparire i batteri
Cosa dovrei misurare ancora?
Dovrei mettere in quella vasca 1 orifiamma o 1 black moor e un pesce pulitore a ventosa credo sia l'ancistrus, perchè è come tigrato di scuro su tutto il corpo.
Poi mi dovrebbero regalare qualche Ampullaria da tenere nell'acquario e tenerlo pulito.
Domande (eh si....

)
...quando circa penserete arriverà il picco NO2?Fra 1 settimana?
Van bene i pesciolini per quei valori?
La luce quando la inizio ad accendere?
Altri consigli sono super ben accetti!!
Poi farò delle foto più avanti...Per il momento grazie a tutti dell'attenzione!