Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2006, 20:58   #1
belloteo
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario dolce 30 Litri

Ciao a tutti, ho allestito il mio acquario 30 litri della Tetra il 2/12.
Acqua biocondizionata, nello stesso giorno messo ghiaino blu atossico, 3 anubias nane e una pianta verde a foglia lunga dietro alle anubias, non so dirvi però il nome di quest'ultima pianta, ma so solo che è a foglia dura come le anubias (probabilmente è un'anubias di non so quale categoria).
Messa qualche goccina 3/4 di fertilizzante per piante acquatiche della tetra (che penso metterò ogni settimana).
Il filtro era formato da un sacchettino già preconfezionato della Tetra con poi una piccola spugna a trama media.
Dato che quel sacchettino non mi andava a genio
(visto che non so che materiale filtrante avesse all'interno, e poi non mi andava l'idea di sostituirlo ogni 4 settimane conuno nuovo... e la stabilità del filtro e di tutti i miei batterini dove andava a finire??o sbaglio??)

allora ho sostituito dopo 3 giorni ( il 5/12) il filtro interno dal sacchettino a, in serie dal basso verso l'alto:
cannolicchi (direi 2 abbondanti manciate, io sono alto 1,80 non ho mani piccolissime! )
lana filtrante direi che non troppo schiacciata ci stava nel mio palmo semi chiuso
la spugna in dotazione tagliata che ha l'uso esclusivo di tenere giù la lana e non farla uscire.
E ci sarebbe ancora 1 cm di spazio per eventualmente aggiungere altri cannolicchi + avanti.
In pratica il filtro è a farma di cilindro con la base piuttosto ovaloide, bucato in alto, dove l'acqua poi esce nel centro della vasca come fosse una piccola cascatella.
Oggi le prime misurazioni:
Temperatura acqua oscilla 20°
Neon per ora spento da 11W (tanto le piante che ho scelto non han bisogno di luce forte, giusto?)
saranno un 0,4 w/l visto che è 30 litri ma togli qualche litro per il filtro immerso,ghiaia e piante, fai un 28 litri... 11/28=0.39... 0.4 dai..
PH 8
GH 11 (se non ho fatto male il calcolo della misurazione ho messo 11 gocce prima che diventasse verde scura l'acqua ed ogni goccia era 1 ° dGh)
NO2 0.05 mg/l ecco qui chiedo il vostro aiuto come si misura questo poi?
faccio 0,05 moltiplicato i litri della vasca? ossia 28/30
Comunque il colore era rosino la tacca appena dopo il bianco ossia 0.
Mi aspetto salga nei prossimi giorni, il filtro nuovo è da soli 2 giorni che gira anche se l'acqua è dal 2/12 che è nell'acquario.
Che ne pansate?
Gli NO3 non li so perchè non ho trovato il tester solo per quelli...boh..
AH!! Ho messo 2 giorni fa un pò di mangime qualche scaglietta nel filtro per far comparire i batteri
Cosa dovrei misurare ancora?
Dovrei mettere in quella vasca 1 orifiamma o 1 black moor e un pesce pulitore a ventosa credo sia l'ancistrus, perchè è come tigrato di scuro su tutto il corpo.
Poi mi dovrebbero regalare qualche Ampullaria da tenere nell'acquario e tenerlo pulito.
Domande (eh si.... )
...quando circa penserete arriverà il picco NO2?Fra 1 settimana?
Van bene i pesciolini per quei valori?
La luce quando la inizio ad accendere?
Altri consigli sono super ben accetti!!
Poi farò delle foto più avanti...Per il momento grazie a tutti dell'attenzione!
belloteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 22:20   #2
Gidan33
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Gli NO2 una volta trovato il valore per litro sei a posto, dovrebbe essere nel tuo caso 0.5 ( un pochino alto, ma considerando che la vasca è avviata da poco ci potrebbe stare). Hai inserito dei batteri in modo da velocizzare la maturazione del filtro ?
Il pH a 8 mi sembra un pò alto, ma per questo aspetta il parere di qualcun altro, in quanro non conosco bene le specie di pesci che intendi allevare .
Il picco dei nitriti è difficile stabilire esattamente quando avverà, probabilmente nei prossimi giorni..
Per quanto riguarda la luce, ma hai inserito le piante e non accendi giornalmente le ore di luce necessaria ?
Dovresti trovare i test per gli NO3, sono indispensabili.
Se mi sono perso qualche dubbio che hai ti chiedo scusa, la descrizione era così lunga che è facile mi sia scappato qualcosa ..
Vecchio 08-12-2006, 01:56   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

le luci devi tenerle accese almeno 8 ore al giorno anche se le piante sono poco esigenti. i pesci che hai scelto non vanno bene in 28 litri l'ancystrus richiede più spazio e gli orifiamma crescono molto e da soli non stanno bene bisognerebbe tenerli almeno in coppia. in vasche di 30 litri lordi ci puoi tenere 1 betta oppure un trio di guppy, degli endler, un gruppetto di rasbore .... ovviamente in base ai pesci che sceglierai dovrai adeguare i valori dell'acqua
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2006, 10:55   #4
pinolo
Guppy

Feedback 0/0%

beh, che dire? questo articolo, per stare nella sezione "il mio primo acquario" e' veramente confortante!!! mi sembri gia' piuttosto pratico, si vede che hai studiato
Comunque hai chiesto pareri e io te li do:
1) accendi subito le luci, cosi' cominci a portare la vasca in equilibrio da quel punto di vista.
2) aspetta a fertilizzare, per due motivi, primo perche' le alghe ne approfitterebbero immediatamente, visto che le piante hanno tempi di "attecchimento" un po' piu' lenti... secondo, perche' le anubias sono piante a crescita lenta e con poche esigenze, io fertilizzerei comunque con parsimonia... (su questo pero' non sono un luminare, quindi correggetemi se ho detto cavolate...)
3) gli orifiamma li vedo un po' stretti in 30 lt, gli ancistrus peggio ancora... se vuoi pesciotti rossi in caso mettici un terzetto di platy corallo. Se vuoi qualcosa che ti tiene puliti i vetri vai gia' alla grande con le ampullarie, se non bastasse al limite mettici quattro otocinclus... e poi azzardo: qualche caridina?
(anche qui, correggetemi se dico *******...)

adesso aspettiamo le foto!!!

Pinolo
Vecchio 08-12-2006, 11:58   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

4 oto ci possono stare in 30 litri ma sono delicati e non li metterei in una vasca appena avviata. tra l'altro vogliono acqua tenera e PH acido quindi se decidi di mettere ad esempio qualche neon gli oto puoi inserirli ma almeno dopo 2 - 3 mesi a vasca stabilizzata. altrimenti con i poecilidi vanno bene le caridine e 1 - 2 ampullarie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2006, 12:36   #6
pinolo
Guppy

Feedback 0/0%

quoto milly che mi ha corretto
Vecchio 08-12-2006, 13:58   #7
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

Come giàti hanno detto,in 30 lt non mettere carassi, perchè hanno bisogno di mooolta più capienza, ma buttati, con i valori che hai, su 1 m e 3 f di Platy e qualche caridina (gamberetto). oppure correggi i valori dell'acqua PH 6.5 e puoi mettere un gruppetto di neon (5 o 6).

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2006, 21:10   #8
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao e grazie delle risposte!!
Eh si...prima di fare tutto ho letto gli articoli e mi sono documentato sulle altre esperienze!!
Quindi già appena avviato l'acquario devo accendere di già un pò le luci..avevo letto alcuni che non l'accendevano non prima di una settimana per via della alghe o altro!
I batteri liquidi non li ho usati, volevo che fosse tutto quasi naturale
Il valore di NO2 sulla cartina di confronto diceva 0,05 non 0,5....
Quindi in carassi non van bene per il mio Ph a 8?
Poi nei prox giorni faccio altri test magari domenica.
Ora sto leggendo i valori di NO3.....ho trovato il tester.. ummhh..direi leggerissimamente + scuro della tacca dei 12.5 ma di pochissimo!!anzi è arancione come quella... quindi direi che è 12.5 mg/l
Com'è?
questi devono poi arrivare a 0 vero?
E gli NO2 invece a quanto massimo per far si che qualche creatura vivente possa resisterci??
Ora inizio ogni giorno ad accendere la luce, oggi 1 h, domani 2h e così via per 8 giorni fino ad averle 8 fisse al dì...così fre 8 giorni arriv a quasi 2 settimane di maturazione acqua...e poi Test a gogo!!
Scusate il mio primo messaggio un pò lunghetto ma volevo essere il più chiaro possibile!!! Grazie a tutti ancora della disponibilità!!!
Vecchio 08-12-2006, 21:12   #9
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Ps: Ah...mi sa che la vasca è 30 litri netti...meno 1 o poco meno di 2 litri per via del fondo e le piantine....ma poca roba...
Pps: ma coi valori di Gh e Ph e piante che ho e gli orifiamma come vanno? Sono resistenti.. penso vadano bene no? Cmq allora vediamo al limite metto 2 orifiamma in coppia!
Pppppp...s : in teoria se non ho capito male...gli NO3 fanno male (ammoniache o derivati vari) molto dannosi... gli NO2 sono il prodotto della manipolazione degli NO3 da parte dei batteri...quindi in teoria..
se tra ieri o oggi ho NO2 a 0,05 e NO3 a 12,5 vuol dire che sta iniziando il processo di trasormazione... in pratica dovrei avere il contrario circa.. NO3 a 0 e NO2 a non so 10/12 (è un esempio....)
Giusto? Questi sono valori comuni a tutti i pesci...ok?
Poi il PH posso tenerlo così a 8 e prendere pesci che van bene per questo Ph ma se voglio altri pesci devo correggerer questo valore con acqua osmotica... (un pò di teoria per vedere se sbaglio o no.. )
Il GH invece...lo ignoro....la durezza dell'acqua..penso sia come per il Ph..ossia a secondo del valore posso insidiare certi tipi di pesci..e questo non so come regolarlo..cosa usare per aumentarlo o diminuirlo? il mio è alto?
Sono un povero neofita, non ho ancora dimestichezza coi valori di cofronto....
Vecchio 08-12-2006, 21:19   #10
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

i carassi stanno bene in acqua del rubinetto biocondizionata quindi credo che vada bene l'acqua che hai. solo che 30 lt. sono insufffficienti.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , litri