Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dunque la mia situazione e' questa. il mio acquario e' un Cayman da 120 litri. fondo con 20 kg di ghiaietto. niente fondo fertilizzante. 5 rocce normalissime. 5 piante. 1 anubias gilletti. 1 cabomba. 2 ombrusus (non ricordo il nome corretto, pero e' un cespuglietto di foglie rotonde e verdi chiare. 1 con un nome simile a triceratopa cornuta.... o roba simile. il filtro e' quello in dotazione. 5 vani di filtraggio, il primo con riscaldamento. il seconod ocn le spugne. il terzo con i cannolicchi. il quarto con le palline. il quinto con altra spugna e pompa. ph 7-7.5. dureza totale 11°. durezza carbonatica 7°. pesci 1 polydora. 1 botia. 1 sqaulo rubino. 7 guppy. 11 neon. 4 tetra gracili. 2 scalari.
non ho messo ne fondo ne impianto c02. metto l'anidride carbonica tramite le pastiglie. una ogni tanto ad essere sincero. e per fertilizzare uso il fertilizante giornaliero, le pastiche florenette A e il sera florena.
che dite? posso aggiungere altri pesci? che tipo? un altro paio di scalari? o cmq roba colorata, vano bene anche altri gupy maschi.
la fertilizzazione basta? l'aquario fa 7 ore di luce divise in tre volte perche ho sempre un mucchiio di alghe, ma non ho assolutamente ne nitriti ne nitrati. che posso fare? l'anidride carbonica?
datemi qualche consiglio vi prego!!!
grazie a tutti gli appassionati di questo fantastico mondo che ho imparato a cnoscere.
ciao a tutti
come troppi? praticamente ho appena iniziato e invece gia ho finito? scua ma su 120 litri.... vabbe facciamo 100 netti, quanti pesci dovrei mettere? adesso e' vero che magari la legge che un cm di pesce= un litro d'acqua mi pare un po esagerato e viene fuori un accozzaglia. ma scua altri 3-4 pesci non posso metterli? mica roba enorme... guppy o picoletti del genere.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
i pesci sono tanti e anche con esigenze diverse per quanto riguarda i valori dell'acqua, quindi più che aggiungerne altri ti consiglierei prima di tutto di "aggiustare" meglio la popolazione.
tipo????? come la aggiusto? e poi sinceramente lo so che sono un po diversi, ma tengo i valori cosi proprio perche sono una via di mezzo abbastanza precisa delle varie abitudini di tutti.
semplice. perche solo una cosa nella vita e' certa al 100% la morte. e siccome nessuno e' perfetto, anche io in buona fede posso sbagliare. quindi io dico he sono abbastanza sicuro di cio che faccio. ma magari scappa fuori il fenomeno di acquariologia che mi spiega che magari un determinato pesce non puo assolutamente stare con un altro per un motivo molto particolare, che magari non trovo in nessunlibro, e ancora non mi si e' presentato il problema. in piu io ho chiesto svariate cose. tipo Co2, pesci da aggiungere e altre cose, cosi come consigli generali di sopravvivenza per l'acquario, trucchi e sostituzione di elementi presenti ad esempio. io non ho mica chiesto specificatamente a proposito dei valori sbagliati per i miei pesci. pero ovviamente se mi viene chiesto il perche dicerte scelte, io rispondo e spiego il perche, ma ovviamente mi tolgo sempre il cappello se qualcuno mi spiega che ho commesso un grande errore. semplice no????
la cosa piu' brutta e' che consigli di metter guppy e neon agli altri utenti...si deve consigliare il giusto assoluto non il giusto soggettivo....cmq vedi di sistemare quella accozzaglia di pesci che hai nella tua vasca...
la cosa piu' brutta e' che consigli di metter guppy e neon agli altri utenti...si deve consigliare il giusto assoluto non il giusto soggettivo....cmq vedi di sistemare quella accozzaglia di pesci che hai nella tua vasca...
"Sistemare quella accozzaglia di pesci"
ma in che senso?
come?
quali deve tenere?
quali dovrebbe togliere?
e poi pare anche a me che ha fatto altre domande.
e pare anche a me che è intenzionato a tenere i suoi pesci visto che convivono e stanno bene, quindi per le altre cose che ha chiesto cosa dovrebbe fare?
tommytommy, mi sembri un po' permalosetto Va beh ci devi dire da quanto tempo hai allestito la vsca, e da quanto tempo hai i pesci all'interno. questo per dirti se effettivamente stanno bene oppure fra poco succede qualche cosa. Difatti se li hai inseriti tipo ieri (esempio) non puoi dire in assoluto che stiano bene perchè si devono acclimatare. I neon, gli scalari, i botia, alcuni corydoras, hanno bisogno di acqua alcalina (6.5 circa ed acqua molle), i guppy hanno bisogno di acqua basica (7.5 circa ed acqua dura).Per questo motivo ti è stato detto che non possono stare insieme. Gli scalari in 100 lt netti ce ne possono stare al massimo 2 perchè crescono molto. L'illuminazione di 7 ore divisa in tre tranche non se po' guardà. Lepiante non hanno il tempo di comporre la fotosintesi clorofiliana. le ore devono essere 9 tutte insieme. se hai alghe all'interno molto probabilmente hai i Nitrati alti, i Fosfati alti. Controllali bene con test a reagente liquido.