Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non sono molto esperto... pesci da mettere insieme....
Salve ho avviato da un paio di mesi l'acquario.... Dopo qualche morte di pesci sono riuscito a mettere i valori nella norma e sta tutto ok, faccio i cambi ogni 20 giorni con acqua osmosi, metto poco mangiare, ecc... solo che non so quali specie di pesci allevare.... io attualmente ho in un aquario di 120 litri 2 scalari piccoli, 4 guppy, 4 platy, 3 spadini, e 1 pulitore di fono perche i due di vetro e l'altro di fondo mi sono morti perke non sapevo ke si metteva un mangime anche per loro.... dopo che mi hanno venduto i pesci leggendo in internet ho visto che gli scalari non possono stare con i guppy e altri pesci... è vero??? Voi cosa mi consigliate di fare??
Grazie
è vero, ma anche per i valori dell acqua, guppy e platy sono poecilidie di solito hanno bisogno di acqua dura e ph basico quindi 7,5 8, gli scalari sono dei ciclidi e hanno bisogno di acqua molle e ph neutro e leggermente basico (acqua d'osmosi), gli spadini non so cosa siano, portaspada? se per pulitore di fondo intendi i corydoras dovresti metterne un gruppetto di 5 - 6 visto che soffrono da soli.
Quindi decidi prima cosa allevare, fatti un giro per il sito e vedi le schede dei pesci. ciao ciao!!!
guarda gli scalari non sono male, ma anche tutti i poecilidi. io ho appena preso dei platy corallo. sono molto carini e facili da allevare e riprodurre.
Per dire ditemi magari il mio acquario da 120 litri come dovrebbe essere allestito con i pesci tipo guppy, platy ecc, il loro numero e i valori dell'acqua e sempre in 120 lirtri con gli scalari e i pesci ke si possono mettere con loro, numero e valori dell'acqua.... per favore e grazie in anticipo
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
chiedi poco eh? guarda per i valori e le caratteristiche di coabitazione dei pesci ti rimando alle schede di ap molto esaurienti, prima scegli i pesci, poi si può cominciare a parla di allestimento, per i poecilidi non ci sono problemi di allestimento, non creerei nascondigli, la riempirei molto di piante, per gli scalari o i ciclidi nani devi creare delle tane, e cmq scalari in quella vasca non più di due adulti.
Hai un pet company antille per caso? 100x30x40? se è così è uguale al mio, c'è una foto sul profilo.
E' un pet company ma non so il modello, cmq a me è kiuso e non aperto ocme a te, poi ho due filtri interni a 3 vani, un termoriscaldatore, cannoikki in entrami i filtri, spugna in entrami i filtri, carbone, due pompe, ghiaia fine o media, piante finte....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
anche il mio era chiuso, ma perchè due filtri interni? togli il carbone e metti piante vere, consiglio sia estetico che pratico, le piante vere ossigenano l'acquario e sono un filtro naturale per i nitriti, vero flagello per i pesciolotti, le misure della vasca sono quelle che ti ho postato io???