AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non sono molto esperto... pesci da mettere insieme.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65151)

orleon 03-12-2006 23:24

Non sono molto esperto... pesci da mettere insieme....

Salve ho avviato da un paio di mesi l'acquario.... Dopo qualche morte di pesci sono riuscito a mettere i valori nella norma e sta tutto ok, faccio i cambi ogni 20 giorni con acqua osmosi, metto poco mangiare, ecc... solo che non so quali specie di pesci allevare.... io attualmente ho in un aquario di 120 litri 2 scalari piccoli, 4 guppy, 4 platy, 3 spadini, e 1 pulitore di fono perche i due di vetro e l'altro di fondo mi sono morti perke non sapevo ke si metteva un mangime anche per loro.... dopo che mi hanno venduto i pesci leggendo in internet ho visto che gli scalari non possono stare con i guppy e altri pesci... è vero??? Voi cosa mi consigliate di fare??
Grazie

andycar1970 03-12-2006 23:51

posso consigliarti di leggere molto su acquaportal e sul forum perchè (scusa se mi permetto) credo che tu abbia fatti alcuni errori sostanziali :-) :-)

asterix 03-12-2006 23:51

Quote:

scalari non possono stare con i guppy
vero
Quote:

Voi cosa mi consigliate di fare??
porta indietro o vendi/scanbia sul portale uno dei due.

Melodiscus 03-12-2006 23:56

è vero, ma anche per i valori dell acqua, guppy e platy sono poecilidie di solito hanno bisogno di acqua dura e ph basico quindi 7,5 8, gli scalari sono dei ciclidi e hanno bisogno di acqua molle e ph neutro e leggermente basico (acqua d'osmosi), gli spadini non so cosa siano, portaspada? se per pulitore di fondo intendi i corydoras dovresti metterne un gruppetto di 5 - 6 visto che soffrono da soli.

Quindi decidi prima cosa allevare, fatti un giro per il sito e vedi le schede dei pesci. ciao ciao!!!

orleon 04-12-2006 00:01

Voi che mi consigliate?? Come bellezza, resistenza e facilità quali razze mi consigliate di avere??

Melodiscus 04-12-2006 00:05

guarda gli scalari non sono male, ma anche tutti i poecilidi. io ho appena preso dei platy corallo. sono molto carini e facili da allevare e riprodurre.

orleon 04-12-2006 00:08

Per dire ditemi magari il mio acquario da 120 litri come dovrebbe essere allestito con i pesci tipo guppy, platy ecc, il loro numero e i valori dell'acqua e sempre in 120 lirtri con gli scalari e i pesci ke si possono mettere con loro, numero e valori dell'acqua.... per favore e grazie in anticipo

Melodiscus 04-12-2006 00:17

chiedi poco eh? guarda per i valori e le caratteristiche di coabitazione dei pesci ti rimando alle schede di ap molto esaurienti, prima scegli i pesci, poi si può cominciare a parla di allestimento, per i poecilidi non ci sono problemi di allestimento, non creerei nascondigli, la riempirei molto di piante, per gli scalari o i ciclidi nani devi creare delle tane, e cmq scalari in quella vasca non più di due adulti.
Hai un pet company antille per caso? 100x30x40? se è così è uguale al mio, c'è una foto sul profilo.

orleon 04-12-2006 00:22

E' un pet company ma non so il modello, cmq a me è kiuso e non aperto ocme a te, poi ho due filtri interni a 3 vani, un termoriscaldatore, cannoikki in entrami i filtri, spugna in entrami i filtri, carbone, due pompe, ghiaia fine o media, piante finte....

Melodiscus 04-12-2006 00:28

anche il mio era chiuso, ma perchè due filtri interni? togli il carbone e metti piante vere, consiglio sia estetico che pratico, le piante vere ossigenano l'acquario e sono un filtro naturale per i nitriti, vero flagello per i pesciolotti, le misure della vasca sono quelle che ti ho postato io??? #24 #24 #24 #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.