Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
da alcuni giorni mi sono comparse delle macchie di ruggine sulle rocce, e sembra che si stiano espandendo.
E' qualcosa di irregolare e dannoso per la vasca, oppure no?
E nel caso che fosse dannoso quali precauzioni dovrei prendere?
Se ho ben capito sono alghe calcaree. Sono macchie rossicce che coprono le rocce? Normale..anzi, uno dei parametri primari per vedere se le cose iniziano ad andare bene o no
è successo anche a me i primi tempi.......ma quelle che dici tu meudeos sembra tipo una sottilissima peluria?se è così è la stessa cosa che ho avuto io(stesso tuo discorso per la luce)se sei in maturazione com'ero io ti dovrebbero sparire se no non so che dirti
ciao ciao
Hi ragione te sono proprio diatomee, il problema però e che la mia vasca è attiva gia da 1 anno. forse è dovuto al fatto che circa un mese fa la mia vasca era rimasta per due settimane senza luce, acausa di un guasto.
E' probabile che io abbia sbagliato a riaccendere le luci senza un periodo di riadattamento.....
spero che tu ci abbia capito qualcosa
meudeos,
molto probabilmente è per quello..Dopo la maturazione a me sono riapparse per un breve periodo quando ho cambiato la plafo (e quindi aumentato la luce). Certo lasciare 2 settimane la vasca senza luce non è il massimo..se il problema è stato solo la formazione di diatomee hai avuto...fortuna
In teoria dovrebbero sparire..