![]() |
macchie di ruggine sulle rocce
da alcuni giorni mi sono comparse delle macchie di ruggine sulle rocce, e sembra che si stiano espandendo.
E' qualcosa di irregolare e dannoso per la vasca, oppure no? E nel caso che fosse dannoso quali precauzioni dovrei prendere? -d12 |
Se ho ben capito sono alghe calcaree. Sono macchie rossicce che coprono le rocce? Normale..anzi, uno dei parametri primari per vedere se le cose iniziano ad andare bene o no ;-)
|
no sono proprio color ruggine, per intendersi meglio marrone...
non vorrei che si tratasse di cianobatteri -20 |
senza foto è un po' un problema intendersi..se marroni potrebbe essere..
|
oppure potrebbero essere alghe infestanti!
o notato che appena si accendono le lusci non ci sono, poi mano a mano che le rocce vengono esposte alla lusce delle zone cominciano a colorarsi di questa strana patina color ruggine. |
diatomee? Se riesci posta la foto! ;-)
|
è successo anche a me i primi tempi.......ma quelle che dici tu meudeos sembra tipo una sottilissima peluria?se è così è la stessa cosa che ho avuto io(stesso tuo discorso per la luce)se sei in maturazione com'ero io ti dovrebbero sparire se no non so che dirti
ciao ciao |
99% diatomee..fanno parte del normale processo di maturazione (chi più chi meno)
|
Hi ragione te sono proprio diatomee, il problema però e che la mia vasca è attiva gia da 1 anno. forse è dovuto al fatto che circa un mese fa la mia vasca era rimasta per due settimane senza luce, acausa di un guasto.
E' probabile che io abbia sbagliato a riaccendere le luci senza un periodo di riadattamento..... #17 spero che tu ci abbia #13 capito qualcosa |
meudeos,
molto probabilmente è per quello..Dopo la maturazione a me sono riapparse per un breve periodo quando ho cambiato la plafo (e quindi aumentato la luce). Certo lasciare 2 settimane la vasca senza luce non è il massimo..se il problema è stato solo la formazione di diatomee hai avuto...fortuna ;-) In teoria dovrebbero sparire.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |