Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2006, 13:53   #1
Sabrosa82
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigliatemi sul da farsi!!!!

Buon giorno a tutti, avevo già scritto un topic ma ho preferito aprirne un altro con informazioni più corrette e complete !
Partiamo con la descrizione del mio acquario: un babol di 30l con depuratore con cannolicchi e spugna blu, termostato e luce a neon, ha un fondale di ghiaia colorata azzurra e varie pietre più grandi colorate ed una piccola cavernetta artificiale(esteticamente molto carino)!
ho totalmente(almeno penso) sbagliato la partenza, ho sistemato la ghiaia e poi ho messo acqua di rubinetto e l'ho lasciata li a girare x 5 giorni senza mettere niente!
In seguito ho aggiunto i primi pesci......diciamo che andava tutto bene fino al punto di cambiare l'acqua poi sono subentrati vari problemi di varie malattie (quella dai puntini bianchi).
Adesso sono rimasti nel mio acquario 4 rasbora(1 malato con un puntino bianco)
2 coridoras
1 lebistes maschio.
Oggi è l'ultimo giorno di cura con delle goccine azzurre e l'acqua l'ho portata a 29 gradi(cura iniziata 2 giorni fa).
Vorrei chiedervi aiuto per sistemare il mio caos iniziale e per poter sistemare l'acquario la sua acqua e poter aggiungere i nuovi amici.
intanto per quanti altri giorni devo mantenere la temperatura così alta?
poi farò il cambio acqua con acqua osmotica e sali minerali, ma non ho idea come controllare l'acqua della vasca !!!!
Quando potrò aggiungere gli altri pesci?
Grazie anticipatamente !!!!!!
indicatemi i valori che dovrebbero essere giusti e come misurarli e quando(pazienza per la vita dei miei pesciolini purtroppo 5 neon defunti ed un girymochelius ) grazieeeee
Sabrosa82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2006, 14:01   #2
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

se vuoi un consiglio, senza offenderti, riparti da ZERO

il filtro va fatto maturare 1 mese senza pesci, e una volta passato il picco di nitriti puoi inserirli gradatamente.

quelli che hai riportali al negoziante o regalali a qualcuno, xke' messi cosi non penso avranno vita lunga.

poi fatti un giro sul portale per vedere come si allestisce una vasca e cosa bisogna fare prima di mettere i pesci che hanno ognuno esigenze diverse.

poi, parere personale, da come l'hai descritto tu non e' esteticamente carino ma un pugno nell'occhio.
scusa la franchezza, ma sabbia blu, pietroline colorate e cavernetta artificiale sembra la descrizione di un luna park e non di un acquario.

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 14:07   #3
Sabrosa82
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie per il consiglio ma è un pò troppo distruttivo non mi hai aiutato un granchè(scusa la franchezza)...mi spiace che non ho foto dell'acquario perchè credimi , e le vedrai, è davvero allegro e bello....io mi divertirei più al luna park che al cimitero no?quindi i coloro se non troppo accesi ne discordanti danno luce e gioia......pensa ad i pesci con i loro colori.....danno felicità l'acquario deve essere fatto per chi lo compra io sono solare è quindi amo i colori armoniosi!
aspetto altri consigli !
Vecchio 29-11-2006, 14:38   #4
filippo66
Pesce rosso

Città: Pescara
Feedback 0/0%

Sabrosa82,
comunque digitalhawk ha ragione su un fatto. Se il filtro non e maturo e se non segue determinati tempi ed accorgimenti, i tuoi pescetti potrebbero fare una brutta fine. Lasciando perdere ulteriori commenti, trona un posto dove mettere temporaneamente i tuoi pesci, lascia maturare il filtro e poi pian piano inserisci i pesci.
Compra i test a reagenti liquidi per monitorare i valori dell'acqua
filippo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 15:01   #5
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sabrosa82
...mi spiace che non ho foto dell'acquario perchè credimi , e le vedrai, è davvero allegro e bello....
Ciao Sabrosa82 e ben venuto sul forum. A parte i gusti personali che sono e restano personali, il "pugno in un occhio" a cui si riferiva digitalhawk è legato al fatto che quasi tutti gli iscritti a questo forum non mettono al primo posto quello che è bello a vedere ma ricreare un ambiente tanto più naturale possibile e sicuramente non esistono laghi o fiumi in natura con ghiaietto blu !!!

Lo spirito di chi si avvicina all'acquarofilia è o dovrebbe essere proprio quello di dare "casa" ai nostri amici pesci quanto più simile a quella loro naturale.

Comuqnue a parte i gusti e pensieri personali, veniamo al problema.

Quoto quello che ti hanno consigliato gli amici in precedenza. Per prima cosa riparti da zero e riporta o parcheggia i pesci al negoziante.....e poi cambialo definitivamente !!!

-04

Una cosa che mi manda in bestia non è l'allestimento della vasca che come dicevo prima è personale ma giocare sulla vita di esseri viventi...quallo non mi garba per nulla !!!

Il tuo negoziante doveva essere il primo a indicarti i primi passi operativi e se avesse avuto una elementare base di acquarologia ti avrebbe consigliato di attendere almeno 1 mese per la maturazione del filtro....non lo ha fatto e pertanto per me và cambiato.

Dopo, ti consiglio una buona lettura delle schede che trovi in abbondanza sul portale e poi prima di fare qualsiasi cosa chiedi a noi
Vecchio 29-11-2006, 15:17   #6
giuvo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Integro solo una cosa al discorso fin qui fatto dagli amici.........
Sull'allestimento e quindi sulla necessita, per non parlare di obbligo che si ha di ricreare un ambiente il più vicino possibile alla realtà e non a propria immagine e somiglianza, ma lasciamo stare questo tasto.....

Passiamo al tuo problema di cambio che ti ha "portato le malattie" la malattia di cui tu parli non è legata a come sei partito, ma un aspetto che non va mai tralasciato quando si fanno cambi d'acqua, ovvero l'acqua che va inserita deve sempre essere biocondizionata, ma sopratutto va portata alla stessa temperatura di quella in vasca, in modo che non ci siano abbassamenti della temperatura in vasca dovuti appunto alla "nuova acqua".
Tutto questo lo dovrai fare sempre,.....prendere una tanica biocondizionare l'acqua e portarla (con un semplice riscaldatore) alla stessa temperatura......altrimenti anche con la vasca più grossa e bella di questo mondo avrai lo stesso problema..

Altro consiglio.....appena puoi cambia vasca, è troppo piccola, sul piccolo hai il problema che piccoli problemi possono fare grandi danni........cambiala e ti troverai meglio
Vecchio 29-11-2006, 17:43   #7
Sabrosa82
Avannotto

Feedback 0/0%

ok mi avete distrutta e va bene.......... ma comunque il mio acquario non è blu ma azzurro chiaro.........e per il resto cercherò di ripartire da zero prima però dovrei provare a finire la cura per i pesci che sono presenti....ma scusate visto che comunque l'acquario è attivo da più di un mese e mezzo il filtro non sarà già pronto?
Poi il grande acquario me lo regalerò verso febbraio e creerò un ambiente più consono!!!!
Grazie ancora
Vecchio 29-11-2006, 18:01   #8
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Il mio consiglio è di comprarti i test a reagente liquido di PH, GH, KH, nitriti e nitrati.
E non toccare nulla.
Se prendi un altro acquario sarà tutto più facile anche per quando vorrai fare dei cambiamenti al layout di questo tuo 30 l.
Una volta misurati i valori della tua acqua del rubinetto e quelli del tuo acquario postali qui e ti daremo una mano per i cambi d'acqua.
Un consiglio per il tuo futuro acquario e per riflettere su quello che ti hanno detto finora... guarda queste vasche http://www.adaeuro.com/gallery.asp, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...taly_dolce.asp... non sono più belle di qualsiasi altre? Non è la gioia più grande sapere che i tuoi pesci stanno al meglio delle loro possibilità?
Per spunti www.natureaquarium.it.
Per quanto riguarda la malattia dei puntini bianchi leggi questo http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp e se hai altre domande chiedi consiglio nella sezione del forum "Malattie e parassiti dolce", lì ci sono esperti che ti risponderanno sulla questione.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 18:14   #9
Sabrosa82
Avannotto

Feedback 0/0%

lisetta grazie

ho letto della malattia grazie....ma i miei pesci non sono così hanno solo un puntino bianco.....ma adesso sono sicura che la temperatura devo tenerla almeno 3 settimane grazie tante
Vecchio 30-11-2006, 19:55   #10
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

metti un arearore per dare ossigeno ai pesci che con temp.alte si volatilizza, dopo il trattamento metti il carbone attivo nel filtro per una decina di gg. per togliere il medicinale.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sul