Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, ma è vero che i portaspada sono territoriali? Io vorrei popolare il mio acquario con cory, platy e un trio di portaspada, però ho anche 3 guppy femmina che non farei riprodurre (ce le ho dall'altro acquario), ho letto da qualche parte che i portaspada possono essere aggressivi coi guppy.
Che mi dite?
Guarda... io ho guppy, platy e portaspada... posso dirti che il mio portaspada maschio... "attacca" i platy... non i guppy. Infatti leggevo anche io la territorialità dei portaspada...
Mah... aspettiamo qualche altro + esperto!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
... posso dirti che il mio portaspada maschio... "attacca" i platy... non i guppy.
Penso che il fatto che il portaspada attachi il platy stia nel fatto che appartengono alla stessa famiglia (anche sono sono la stessa specie) e possono anche incrociarsi (il maschio del platy potrebbe essere visto come rivale). Con i guppy, dalla mia modesta esperienza, non ho mai visto comportamenti di questo genere.
Io credo che in ogni caso se hai un discreto litraggio, non abbiano problemi a convivere, poi c'è anche chi dice che uno dei più grandi obiettivi dell'acquarofilo è di riuscire a far convivere specie diverse.
In ogni caso sono tutti poecilidi quindi non avranno grossi problemi...
Non mai notato attacchi dei maschi dei portaspada nei confronti degli altri pecilidi. Diverso è il caso di un altro maschio. Mai mettere due maschi in una stessa vasca E questo vale anche per molly, blackmolly e platy.
Credo che la territorialità sia esclusivamente intraspecifica.
Benissimo per i portaspada. I cory portali almeno a 5 della stessa razza. Le guppe sono giovani? Se non lo sono, potrebbero essere state già fecondate, quindi...
Ovviamente piantuma molto con piante che creano un intrico superficiale e di fondo.
Tali piante permetteranno agli avannotti di nascondersi sul fondo durante le prime 24/48 ore. Quelle superficiali li proteggeranno quando si stabiliranno in superficie. Temperatura 23° acqua di rubinetto biocondizionata. Più la cambierai e meglio sarà. Abbi solo l'accortezza di versarla molto lentamente così evitarei sbalzi improvvisi di temperatura. E quando vedrai gli avannotti, dai uno sguardo al filtro.
Tieni d'occhio i valori dell'acqua.
Troppo alta, a 26. Più è calda e più i pesci si stressano e vivono meno.
Per le guppe, dovrebbero fare i figli ogni mese se sono state fecondate. In più sembra che trattengano lo sperma per le successive figliate.
In ogni caso un maschietto puoi anche mettercelo...