![]() |
i portaspada sono territoriali?
Ciao a tutti, ma è vero che i portaspada sono territoriali? Io vorrei popolare il mio acquario con cory, platy e un trio di portaspada, però ho anche 3 guppy femmina che non farei riprodurre (ce le ho dall'altro acquario), ho letto da qualche parte che i portaspada possono essere aggressivi coi guppy.
Che mi dite? |
Guarda... io ho guppy, platy e portaspada... posso dirti che il mio portaspada maschio... "attacca" i platy... non i guppy. Infatti leggevo anche io la territorialità dei portaspada...
Mah... aspettiamo qualche altro + esperto! |
Quote:
;-) |
Io credo che in ogni caso se hai un discreto litraggio, non abbiano problemi a convivere, poi c'è anche chi dice che uno dei più grandi obiettivi dell'acquarofilo è di riuscire a far convivere specie diverse.
In ogni caso sono tutti poecilidi quindi non avranno grossi problemi... |
Non mai notato attacchi dei maschi dei portaspada nei confronti degli altri pecilidi. Diverso è il caso di un altro maschio. Mai mettere due maschi in una stessa vasca E questo vale anche per molly, blackmolly e platy.
Credo che la territorialità sia esclusivamente intraspecifica. |
Esatto quoto Stefano1963
|
Metterei un maschio di portaspada e 3 femmine. L'acquario è 125l. lordi e ho già 2 cory e 3 guppy femmine. Potrebbe andar bene?
|
Benissimo per i portaspada. I cory portali almeno a 5 della stessa razza. Le guppe sono giovani? Se non lo sono, potrebbero essere state già fecondate, quindi...
Ovviamente piantuma molto con piante che creano un intrico superficiale e di fondo. Tali piante permetteranno agli avannotti di nascondersi sul fondo durante le prime 24/48 ore. Quelle superficiali li proteggeranno quando si stabiliranno in superficie. Temperatura 23° acqua di rubinetto biocondizionata. Più la cambierai e meglio sarà. Abbi solo l'accortezza di versarla molto lentamente così evitarei sbalzi improvvisi di temperatura. E quando vedrai gli avannotti, dai uno sguardo al filtro. Tieni d'occhio i valori dell'acqua. |
23° non sono pochi? io mantengo la temperatura a 26°
Le guppe sono ancora giovani, ma il maschio che avevo è morto parecchio tempo fa. |
Troppo alta, a 26. Più è calda e più i pesci si stressano e vivono meno.
Per le guppe, dovrebbero fare i figli ogni mese se sono state fecondate. In più sembra che trattengano lo sperma per le successive figliate. In ogni caso un maschietto puoi anche mettercelo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |