Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-11-2006, 16:45   #1
ENZINO il novizio
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ENZINO il novizio

Annunci Mercatino: 0
SALVE A TUTTI VI PREGO RISPONDETE IN MASSA HELP AIUTO!

Salve a tutti! sono un nuovissimo utente di acquaportal.....una settimana fa, c'era un fiera nel mio paese, naturalmente vendevano di tutto....tra cui(sembrera stupido) anche pesciolini rossi, bhe li ho omprati e li ho messi in uno di quei vasi per pesciolini, brutti e rotondi....dopo 1 settimana HO UN INNATA VOGLIA DI CREARE UN ACQUARIO! sembrera strano ma ho osservato i vostri, E SONO IMPAZZITO!! SVENGO ALL'IDEA DI CREARE UN ACQUARIO PERSONALE ED ADDOBBARLO A MODO MIO! anche se ho solo 14 anni, io adoro i lavori manuali, tutto e tutti, e non so come questa passione mi abbia invaso.....ANCHE LA NOTTE PENSO A COME ADDOBBARE LA MIA VASCA! pero ....c'e una difficolta.... :

1 , non capisco una mazza di acquari ,specie di filtri, alghe attrezzi per la temperatura etc.

2: Io abito in un piccolo paese, dove non esiste un negozio di acquafilia, quindi non so dove procurarmi il necessario

3 , sono uno studente quindi ho come fondo per l'acquario solo la mia paghetta (il filtro lo sto per comrare su e-bay un acquaranger 1, non so ditemi voi?? )

Se riusciro nel mio intento tra qualke anno la mia casa a 3 livelli sara piena zeppa di acquari, ANCHE NEI MURI LI VOGLIO METTERE non so...o saro pazzo...o schizzofrenico...ma una cosa che non riesco a controllare....

CON QUESTO ADORO QUESTO FORUM E MI FA PIACERE CONOSCERE TANTA GENTE CHE CONDIVIDE LA MIA PASSIONE

GRAZIE A TUTTI

CIAO!!

se avete consigli sul mio acquario eventualmente mandatemi un mp sarei grato di ricevere doverosi consigli al + presto posterò una foto
ENZINO il novizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2006, 16:50   #2
Lupin_1981
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

eh eh...

Un altro malato di ACQUARIOFILITE!!!

Vecchio 25-11-2006, 16:51   #3
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

innanzitutto benvenuto!

per i pesci rossi...poveretti la dentro!! se guardi le schede che riguardano le loro richieste di spazio vorrebbero almeno 50lt ad adulto...

tu cerca di fare un giro sul portale e leggere gli articoli dolce,fai-da-te e tecnica

quando non capisci qualcosa chiedi!

http://www.acquaportal.it/

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2006, 17:03   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

bè prima di farti un acquario informati bene in internet e sui libri, ma tieni presente che anche se te lo vuoi costruire da solo (sconsigliabile per uno che come te non ha la minima esperienza con l'acquariologia) i materiali costano. Spenderesti probabilmente meno e avresti un risultato migliore comprandone uno già fatto.. magari usato (guarda nella sezione mercatino in questo forum magari... capita di trovare buoni affari )

Guardando gli acquari su questo forum avrai visto che non sono poi molti quelli che allevano pesci rossi, perchè sono piuttosto problematici in acquario... si possono abbinare a pochissime altre specie, mangiano le piante e richiedono vasche molto grandi. Garantendo loro le corrette condizioni di allevamento possono vivere anche una ventina d'anni. Ma in un acquario inadeguato o in una boccia arrivano forse a qualche mese. Sono, paradossalmente, pesci "da appassionati del genere" e non credo siano una buona scelta per una persona che vuole approciarsi per la prima volta all'acquariologia.

Il filtro askoll acquaranger è adatto a piccoli acquari (si dichiara fino a 70 litri se non sbaglio), e comunque non è adatto ad un acquario di pesci rossi...

PS. evita comunque acquari sotto i 30-40 litri perchè non consentono di allevare praticamente alcun pesce in condizioni idonee...
Vecchio 25-11-2006, 17:14   #5
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

caridine a parte

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2006, 17:57   #6
ENZINO il novizio
Avannotto

Feedback 0/0%

GRAZIE PER I CONSIGLI!!Vorrei rispondere a balabam...io vorrei costruire solo l'acquario (la struttura) da me (con l'aiuto del babbo) ma per il resto non ho problemi a comprare il filtro, non penserai certamente ke mi metta a costruire un filtro immagino???
muahuhahaah

per il acquaranger bhe.... era economico...ed ho avuto questo sfizio....

un altra cosa
io non voglio per forza i pesci ross, assolutamente no, quello era un esempio, io intendo dire qualsiasi tipo di specie....non mi interessa se è una in particolare! se mi date qualche consiglio su alcune razze da mettere in una vasca da 75x45x50 cm, ke non hanno bisogno di attrezzi poco costosi, tipo il filtro acquaranger...bhe...sarei felice se mi aiutaste dicendomi nomi di apparecchi (eventualmente anche della temperatura) ve ne sare grato.....

GRAZIE A TUTTI NATURALMENTE

CONTINUATE PURE!!

se avete consigli sul mio acquario eventualmente mandatemi un mp sarei grato di ricevere doverosi consigli al + presto posterò una foto
Vecchio 25-11-2006, 18:09   #7
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Città: Vicino, molto vicino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Enzino, benvenuto!
Devo subito evidenziare un tuo primo errore: hai usato la parola "economico" che in acquariologia purtroppo non esiste! Anche per il più piccolo degli acquari dovrai utilizzare i migliori materiali, solo così potrai evitare parecchie noie...tieni poi presente che ogni specie di pesce richiede la propria "acqua". Crea il tuo acquario partendo dai pesci che vuoi inserire.
Partiamo con ordine: la vasca credo tu l'abbia già scelta. Bene, dove la posizionerai?
Vecchio 25-11-2006, 18:10   #8
ENZINO il novizio
Avannotto

Feedback 0/0%

in uno dei miei 7 soggiorni...quello vicino al giardino...si quello li

Vecchio 25-11-2006, 18:21   #9
ENZINO il novizio
Avannotto

Feedback 0/0%

è una zona un po freddina...vicino al giardino....

Vecchio 25-11-2006, 18:44   #10
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
non penserai certamente ke mi metta a costruire un filtro immagino???
muahuhahaah
non c'è mica tanto da ridere... un filtro interno serio (=non l'acquaranger) lo puoi costruire in vetro così come costruisci l'acquario... e poi compri una pompa giusta e il filtro è fatto... anche perchè in un acquario da 160 litri come quello che hai proposto l'acquaranger non va bene..
Io il filtro del mio acquario d'acqua fredda me lo sono costruito così da solo...

Ad ogni modo, in un acquario serve: filtro (con pompa e materiali filtranti (cannolicchi e lanetta o spugna)), termoriscaldatore di potenza proporzionata alla vasca e impianto di illuminazione con lampade adatte (costruire un coperchio tra l'altro non è facile come dirlo)... più ghiaino ed eventualmente fertilizzante di fondo e arredamento interno (legni, rocce, piante..). Quindi anche se l'acquario te lo fai da solo solo per queste cose, escluso il vetro, ti servono almeno 80-100 euro... I vetri poi costano pure loro... e visto che non hai esperienza rischi anche di fare cose sbagliate... Sicuro che ti convenga costruirtelo piuttosto che prenderne uno bell'e pronto? Io continuo a sconsigliartelo...

Tag
tutti