Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2006, 12:13   #1
apolloeleven
Plancton

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a apolloeleven

Annunci Mercatino: 0
Foto per consigli.... :-D "non so che pesci pigliare&qu

Finalmente ho allestito il mio nuovo acquario (messo in moto il 6 novembre)... Alcuni anni fa ho avuto l'esperienza di un piccolo acquario che ho dovuto dismettere per motivi di gestione . Cmq ora ne ho uno nuovo nuovo regalatomi da mia moglie per i miei "primi" quarant'anni ....

Vasca MTB acquapro advance 100x40x57 (150lt reali)
pompa hydor500
termoriscaldatore hydor
illuminazione: neon bianco 25w
neon rosato (non c'è nessun wattaggio, mi date qualche informazione su questo tipo di luce!?)

Inserisco le immagini del fronte e del retro, visto che è posizionato in una interparete, per avere consigli per miglioramenti.

Il mio vero quesito però è che pesci prendere!?... non vorrei essere trasportato solo dalla bellezza di acluni e fare "macelli"...

L'acqua proviene dal mio impianto casalingo di osmosi inversa che mi da i seguenti valori:
PH:6.5 (SERA)
NO2: assenti (SERA)
NO3: quasi assenti (SERA secondo livello della scala colorimetrica)
GH: <6 (test a striscia della TETRA)
KH: <6 (test a striscia della TETRA)

so che questi ultimi due valori dovrei controllarli meglio, ma non ho trovato il reagente chimico in negozio, spero di trovarlo al più presto per potere essere più preciso.
apolloeleven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 12:21   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Non dai nessuna info sulle modalità di avvio,cosi su due piedi mi viene da pensare che il picco di no2(impennata dei valori,con relativa discesa e attestazione del valore prossimo allo 0) ancora nn ci sia stato.L'altra domanda che poni è sul neon che dovrebbe essere un fitostimolante,personalemente lo cambierei perche fitostimola più le alghe che le piante,per sapere il wattaggio(nn trovano riferimenti sule neon) penso che devi guarda il reattore e/o ballast almeno si riesce a sapere il wattaggio.Il range dei valori nn è male ti permette di inserire un pò di varietà di pesci,ma per questo c'e tempo!!!
Vecchio 21-11-2006, 12:29   #3
apolloeleven
Plancton

Feedback 0/0%

Giusto ecco com'è andato l'avvio:

dopo l'allestimento ho fatto partire il tutto inserendo del fertilizzante liquido nella misura indicata dal produttore ed un attivatore batterico secondo le indicazioni date sempre dal produttore dello stesso.

Secondo i controlli che ho fatto ogni 3gg pare proprio che il picco dell'NO2 non ci sia ancora stato.

Per il neon pensi sia quindi meglio inserire un altro neon da 25W?

Grazie per l'aiuto
apolloeleven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 12:37   #4
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Allora ti conviene aspettare il picco. Monitorarlo e solo dopo 3 o 4 giorni che si è assestato sullo 0 iniziare ad inserire i primi 2 3 pesci.
Visto il ph e la durezza io eliminerei subito i poecilidi. Ma tu che preferenze hai?
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 12:43   #5
apolloeleven
Plancton

Feedback 0/0%

Aspetterò il picco... spero che non tardi troppo ad arrivare mi piacerebbe cominciare a vedere qualche inquilino pinnuto nella mia vasca.

Riguardo le preferenze non ne ho in particolare, pensavo ai neon (li ho avuti nel mio primo piccolo acquario da 10lt), agli scalari, ma onestamente vorrei qualche consiglio in particolare.
Vecchio 21-11-2006, 15:07   #6
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

allora se vuoi qualcosa di classico, scalari e neon sono sempre di moda

cmq non avere fretta, xke' faresti solo star male i pesci mettendoli dentro con gli no2 a palla!

x l'allestimento, non mi piacciono molto quelle rocce, io fossi in te le sostituirei con delle radici belle contorte...ma sono gusti personali!

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 14:15   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

l'allestimento è carino ma potrebbe migliorare parecchio con il consiglio di digitalhawk, le pietre forate/colorate sono poco naturali e la radice è troppo massiccia. la ghiaia per i miei gusti è vistosetta, però se a te piace così non c'è problema, di piante ne hai messe abbastanza quindi l'ambiente per i pesci va bene.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 16:05   #8
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

apolloeleven, anche il 2° neon è da 25watt sicuramente (a meno che non sia di dimensioni differenti. Come ti ha detto Tuko, sostituiscilo con un neon di una gradazione diversa (caldo 4200 k o freddo 6500 k ?).
Mi accodo al consiglio di una qualche radice a sostituzione delle rocce, la radice enorme la vedrei molto meglio se appoggiata al filrto!!!
Per i pesci una coppia di scalari non sarebbe male... ma dovresti rinunciare ai cardinali ed ai neon (sono ottimi predatori di avannotti!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 16:33   #9
giuvo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mi associo a digitalhawk, e milly, dicendoti toglil quelle due rocce sintetiche e onestamente anche il quarzo inacstrato nella roccia, non è naturale.

Ti consiglio di levare le roccie sintetiche per n motivo, che ho sperimentato sulla mia pelle, fanno schifo, dopo un pò di tempo si ricoprono di mucillaggine e poi si sfalda il colore con cui sono disegnate e se hai pesci come i corydoras questi si divertono da morire a staccare le scaglie di colore....
Se guarda nella scheda del mio acquario vedrai ancora la vecchia foto con due roccie tipo le tue, ecco appena ho potuto lo sostituite con due bei legni ricoperti di piante.
Vecchio 22-11-2006, 16:46   #10
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da apolloeleven
Aspetterò il picco... spero che non tardi troppo ad arrivare mi piacerebbe cominciare a vedere qualche inquilino pinnuto nella mia vasca.
Ehm... dovrai aspettare almeno 2-3 settimane per vedere il picco di nitriti.. poi devi accertarti che sia passato e che siano a "0"
Nn mi fido delle striscette per kh e gh... se hai addolcitore casalingo nn vorrei tu avessi alla fine kh più alto del gh.
La fretta nell'acquariofilia è cattiva consigliera occupa il tempo che manca alla maturazione per guardare schede dei pesci e farti meglio un'idea della popolazione, per leggerti un pò di cose in acquaportal e discutere pure qui, per vedere come vanno le piante... vedrai che intanto il tempo passerà

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè