Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
buongiorno a tutti...
ogni tipo di suggerimento è ben accetto!
ho intenzione di comprare un acquario da 180 litri netti per i miei anabantidi...
ho 1 colisa, 2 trychoaster lerii e 2 betta splendens (maschio e femmina)...
ovviamente vorrei incrementare un po' la popolazione...
quanti esemplari mi consigliate?
altre specie da considerare?
pulitori e simili?
se qualcuno sa qualcosa anche sulle piante e ha voglia di regalare suggerimenti...
grazie mille!!!
se in totale mettessi 3o 4 colisa, 3o4 trychogaster, 2 betta, 10 rasbore, qualche barbus e qualche pangio???
troppi?
ci sono pulitori simili agli ancistrus?
asiatici simili agli ancy non mi vengono in mente, manda un mp a pleco lui li conosce tutti di asiatico c'è il siamensis, guarda questo topic di alcuni mesi fa http://www.acquariofilia.biz/viewtop...c765452f7b246c
se in totale mettessi 3o 4 colisa, 3o4 trychogaster, 2 betta, 10 rasbore, qualche barbus e qualche pangio???
io lascerei in 2 i tricho e per i pesci da branco 8 - 10 rasbore e 6 - 8 barbi
io non metterei i girino ma piuttosto due coppie di siamesi sono molto più efficaci (il girino arrivato ad un certo punto della sua vita non mangia più alghe, lo dico perchè lo sto notando nella mia vasca)
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
ehehehehehe..insomma...in definitiva...c'è qualcuno che si prende la briga di allestirmi virtualmente tutta la vasca? non mi uccidete...
tanto lo so che siete gentili e vi piace aiutarmi...
se volete vi prego angora di più!!!!
CONFIGURAZIONE 1 (caso in cui tu non abbia molta luce in vasca)
al centro hygrophila polisperma e ai lati e davanti cryptocoryne della varietà che più ti aggrada, microsorum sulle rocce e i legni
CONFIGURAZIONE 2 (caso in cui tu abbia un rapporto w/l > 0.6)
al centro limnoplila sessiliflora e rotala rotundifolia, davanti in primo piano farei un pratino (non molto fitto) di saggittaria (per rimanere nel biotopo), vesicularia dubyana su legni e rocce. Sulle rocce che stanno in secondo piano metti microsorum. Davanti come piante intermedie metti cryptocoryne (quelle che ti piacciono di più) ai lati della vasca cyptocoryne balansae (sono bellissime fidati)
andrea