Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2006, 22:41   #1
vestax
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guaio impianto RO

Salve ho un impiantino per la produzione dell'acqua ad osmosi nuovo di zecca meno di 2 mesi di vita kui a casa ha sempre funzionato benissimo da un kh di 15 riusciva a scedere a kh 2 e da gh 20 lo portava a gh 0 ( test jbl ). Oggi ho montato lo stesso impianto in ufficio ed ho commesso un errore senza accorgermene ho montato il tubo di uscita dell'acqua della rete idrica all'uscita dell'impianto a osmosi successivamente me ne sono accorto ho rimontato il tutto in modo corretto ho prodotto dell'acqua e ho misurato i valori che risultav ano altissimi kh 10 gh 15 mi sorge adesso un dubbio non vorrei aver danneggiato la membrana involontariamente inoltre mi sono accorto che la pressione dell'acqua in ufficio era abbastanza alta rispetto a kuella di casa è possibile che questo influsica sul funzionamento dell'impianto ???? Cosa è accaduto ? Avro' preso 1 abbaglio ???


Aiutooooooooooooooo please e gazie n anticipo
vestax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2006, 23:40   #2
vestax
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno sa aiutarmi .. . ..
vestax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 08:47   #3
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Un impianto decente produce acqua con un kH=0.
Come hai fatto ad invertire il flusso, nel mio è impossibile.

Lascialo andare per un'oretta, poi provi coi test solo l'ultima acqua prodotta.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 09:27   #4
EASTON
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 64
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quasi sicuramente hai danneggiato la membrana.
La membrana osmotica è un film polimerico di pochi micron (millesimi di millimetro) che viene fatta aderire per avere resistenza meccanica su di un supporto permeabile. Facendo entrare l'alimentazione ( acqua di rete)dal lato del permeato (acqua a bassa salinità, GH e KH) si provoca il distacco della membrana dal supporto con conseguente rottura della stessa. Considera che è sufficiente una piccolissima lesione presente sulla superficie della membrana perchè l'acqua in alimento vada a miscelarsi con il permeato inficiandone totalmente la qualità trovando una via preferenziale di passaggio. Purtroppo per te le membrane non sono riparabili ma la sola alternativa è la sostituzione. Comunque ti preciso anche che da nuova non avresti dovuto avere un KH=2 ma pari a zero verifica i test di controllo. La cosa importante quando sostituirai la membrana è porre la massima attenzione al montaggio degli anelli di tenuta (o-ring) che obbligano l'alimentazione ad attraversare la membrana evitando che possa miscelarsi con l'acqua prodotta. Abbi cura di lubrificare gli o-ring prima di montare la membrana per evitare che si impuntino e si possano danneggiare. Quando riattiverai l'impianto di osmosi con membrana nuova scarta le prime ore di produzione perchè la prima acqua prodotta contiene parte delle soluzioni consevanti contenute nella membrana. Per quanto riguarda la pressione della rete non influisce assolutamente sulla qualità dell'acqua prodotta (questa è legata alle caratteristiche dell'acqua in alimento a alla percentuale di acqua prodotta rispetto a quella scaricata) e non provoca alcun danno alla membrana. Considera che le membrane di osmosi utilizzate in acquariologia sono generalmente idonee a l avorare a pressioni sino a 40 bar mentre le reti domestiche sono generalmente a 2-4 bar.
Spero di esserti stato utilie anche se le informazioni che ti ho dato non sono buone e comunque se ti servono ulteriori chiarimenti (mi sono occupato di osmosi inversa industriale a livello professionale) contattami pure
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 10:35   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La membrana osmotica è un film polimerico di pochi micron (millesimi di millimetro) che viene fatta aderire per avere resistenza meccanica su di un supporto permeabile. Facendo entrare l'alimentazione ( acqua di rete)dal lato del permeato (acqua a bassa salinità, GH e KH) si provoca il distacco della membrana dal supporto con conseguente rottura della stessa.
Quoto,e inoltre bisogna considerare che alla membrana è arrivata acqua non declorata,che da quel che so è molto deleteria per la vita della membrana osmotica.Giusto???
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 12:31   #6
EASTON
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 64
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la membrana viene alimentata con acqua clorata per un breve periodo non è un grosso problema in quanto tutto dipende da quanto tempo la membrana resta a contatto con il cloro attivo. Sicuramente non può essere alimentata in continuo con tale tipologia di acqua perchè provocherebbe la depolimerizzazione del film allargandone la porosità e facendo perdere alla membrana il potere di separazione. Condiderate comunque che si possono fare lavaggi sterilizzanti alle membrane utilizzando soluzioni concentrate di cloro per brevi periodi. Evitate comunque di farlo sulle membrane utilizzate per acquaristica. La sola precauzione è di mantenere sempre la membrana bagnata e di far circolare acqua all'interno almeno una volta ogni 7 gg.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 18:28   #7
SteGros
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, avendo tenuto per una settimana la membrana immersa in acqua di rubinetto per non farla asciugare pensate che l'abbia danneggiata?
Grazie
SteGros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 18:36   #8
EASTON
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 64
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
SteGros non è un problema perchè il cloro presente nell'acqua di rubinetto dopo un pò se ne va ed immagino che non l'hai tenuta in acqua corrente.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 19:04   #9
SteGros
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no ... era in un contenitore, quindi non con acqua corrente. La mia paura era che quel pò bastasse a danneggiarla....avevo letto di non farla asciugare e quindi dopo un'oretta che avevo smontato l'impianto l'ho messa di corsa a bagno. Poi ho letto che il contatto con il cloro danneggia irrimediabilmente la membrana e ti giuro che mi era presa l'angoscia anche perchè la membrana ha solo 2 mesi!!!
Grazie per la risposta....
SteGros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 22:14   #10
SteGros
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
EASTON, Scusa se torno a disturbarti ma siccome leggo che sei competente in materia spero tu mi possa aiutare. Ho pulito e rimontato l'impianto AQUILI OS2 ed appena apro l'acqua esce un getto dal tubo di scarto. Cosa ho sbagliato? Ho smontato e rimontato nuovamente l'ingresso dell'acqua sul filtro sedimenti parte alta seguo la freccia flow e collego l'altra estremita' al filtro carbone freccia verso l'alto e collego al tubo della membrana (che ho ben spinto a fondo) riapro e ... flusso totale sul tubo di scarto. Ho smontato il tubetto a gomito dell'acqua di scarto e vedo che c'è una valvolina rossa con un piccolo forellino, sembrerebbe tutto a posto eppere non funziona + niente!!! Aiuto
Ti ringrazio di cuore se sai darmi una dritta...
SteGros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guaio , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21856 seconds with 14 queries