Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2006, 13:06   #1
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Trichogaster Trichopterus

Salve a tutti.. scrivo per sapere se qualcuno ha già avuto esperienza con i Trichogaster...


Ho una vasca vuota e stavo pensando a quale specie di Anabantidi inserire.. I trichogaster erano fra i canditati, ieri poi sono passato in negozio e ho visto una vasca che ha attirato la mia attenzione.

4 Trichogaster Trichopterus di questa varietà:


Ormai adulti, 2 maschi e 2 femine, che ricordo di vedere li in vasca da un bel pezzo ormai.. mi ha detto che non se li compra nessono.. probabilmente perchè ormai sono già adulti(circa 10cm), e quasi tutti vogliono sempre esemplari giovani.. a me questo non importa, anzi, tanto meglio.. sono bellissimi e ormai un gruppo formato quindi non dovrebbero esserci problemi di convivenza..

ma la domanda è questa: li prendo tutti e quattro(per ora li ho bloccati tutti e quattro, oggi pomeriggio passerò in negozio a dare conferma o meno) oppure ne prendo solo una coppia? ho sempre trovato abbastanza materiale sui trichogaster e c'è chi afferma che il maschio può essere abbastanz aaggressivo con gli altri maschi.. osservandoli in negozio non si direbbe, però si sa che spostare i pesci d aun ambiente all'altro può cambiare profondamente il loro comportamento.. inoltre pare che se si forma una coppia ma ci sono altri pesci in vasca non si riproducano... però se si riproducessero.. la vasca sarebbe abbastanza grande per far si che il maschio non si accanisca contro la femmina durante l'accrescimento della prole?

Insomma, vorrei conoscere l'esperienza di qualcuno che ha o ha avuto questi pesci (comunque penso che trichogaster Leeri o altre varietà siano simili come comportamento..) per riuscire a decidere meglio quanti inserirne, se una copia o tutti e quattro.

La vasca è un 80x35x40 da 112lt... dovrebbe essere abbastanza spaziosa per l'allevamento di tutti e quattro.. però, allevarne 4 ha i suoi pro e i suoi contro e la stessa cosa allevare solo la coppia... voi che ne pensate?
  Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2006, 14:19   #2
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per l'allevamento ci potrebbero anche stare 4 trico su 120litri..anche se non e' il massimo. Bisognerebbe vedere cos'altro hai in vasca.
Se hai gia' intenzione di riprodurli (cosa abbastanza facile se la vasca non e' popolata di pesci piu' grossi o di branchi numerosi di pesciolini) ti consiglierei di prenderne solo 1 di coppia...io li ho riprodotti in 50l in vasca appositamente allestita per la loro riproduzione.
In acquario di comunita', vuoi per la corrente del filtro (cosa importantissima) vuoi per gli altri pesci, molto spesso assisti solo ai corteggiamenti e qualche nido di bolle se hai delle piante galleggianti o zone di calma in superfice. Se invece adibisci un acquario specifico per loro (poca corrente, tante piante anche in superfice, pochi pesci che disturbano) allora la riproduzione anche in vasca normale e' piuttosto facile.
Andrea.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 15:12   #3
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Avrò solo loro in vasca, nessun altro pesce.. volevo sapere se il loro comportamento cambia anche se ci sono dei propri simili in vasca oppure se si sentono disturbati solo da altri pesci.. inoltre.. se una coppia dovesse riprodurrsi.. sarebbe abbastanz agrande la vasca per poter tenere la femmina senza bisogno di toglierla oppure questa subirebbe comunque l'iperprotettività del maschio?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 15:18   #4
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
direi che 120 litri vanno piu' che bene per una coppia; per la femmina occorre solo che tu fornisca un piccolo vaso di coccio oppure una bella foresta di vallisneria; e' anche sufficiente una vegetazione fitta con qualche pietra dietro la quale si possa nascaondere...e' essenzialmente la "vista" della femmina che fa infuriare il maschio quando ha le uova in cura. Mi ripeto, la cosa piu' importante e' che non ci sia corrente in vasca..l'ideale sarebbe che l'uscita della pompa fosse a fontanella..e poi tante piante galleggianti.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 18:49   #5
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ultimamente sto propendendo anch'io per la coppia... per quanto riguarda la poca corrente, posso tranquillamente regolare la portata del filtro, purtroppo non è a fontanella, ma magari qualcosariesco a inventarmi.. non è un problema.. per la vegetazione e i nascondigli sicuramente ci sono zone dove la femmina potrà ripararsi.. le piante galleggianti le devo inserire.. pensavo a lenticchie d'acqua e riccia fluitans magari.. non so, in commercio non trovo molto.. dovrei ordinare.. hai qualche consiglio in merito?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 14:06   #6
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io mi sono trovato bene con una felce...la cerat. cornuta. In ogni modo va bene anche la lemna e la riccia. La c.cornuta costa pochissimo e si riproduce in una maniera esagerata.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 23:27   #7
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
com'è che si chiama esattamente questa "cornuta" ? non riesco a trovare informazioni soddisfacenti...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 00:51   #8
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è questa http://www.acquariofiliaitalia.it/piante/13.html
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 14:08   #9
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non mi sembra che sia una pianta galleggiante però...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 15:35   #10
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
c'è lo io in casca e ti assicuro che una volta diventata grande gli steli arrivano fino in superficie il mio betta li usa per ancorarci il nido di bolle
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
trichogaster , trichopterus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21283 seconds with 14 queries