Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi, son passato da poco dal nano a un berlinese.
Col nano mettevo la calzetta di carbone per 3-4 giorni nello zainettto e l'acqua diventava trasparente come un cristallo.
Ora in sump, con tutti i tentativi di mettrla davanti alla pompa di mandata, proprio non riesco a ripulire l'acqua.
Avete qualche dritta da darmi?
GRAZIE.
"Paolino"
st3fano, dargli "troppo" lavoro e quindi farlo lavorare per passaggio forzato non e' corretto...
il carbone adsorbe le sostanze e rende l'acqua piu' limpida ma e' giusto che lo faccia piano piano... diversamente togli troppo e troppo in fretta dall'acqua...
Ad esempio per urgenze si usa mezzo chilo in letto fluido... l'acqua diventa cristallo... ed i coralli pero' ne soffrono
st3fano, dargli "troppo" lavoro e quindi farlo lavorare per passaggio forzato non e' corretto...
il carbone adsorbe le sostanze e rende l'acqua piu' limpida ma e' giusto che lo faccia piano piano... diversamente togli troppo e troppo in fretta dall'acqua...
Ad esempio per urgenze si usa mezzo chilo in letto fluido... l'acqua diventa cristallo... ed i coralli pero' ne soffrono
Tutto giusto!!!
L'acqua deve semplicemente lambire il carbone.. di tanto in tanto lo smuovi: così facendo non rischi stress per i coralli.
esatto.
se poi hai una pompa regolabile tipo minijet o similari..la metti al minimo...io ho un piccolo reattore autocostruito da circa 250 cc ereditato dal nano con pompa minijet 404 al minimo...funziona egregiamente,soprattutto con i nuovi carboni a granulo grosso (Grotech-Rowa,Korallin)