![]() |
Carbone in sump: ma dove?
Ciao ragazzi, son passato da poco dal nano a un berlinese.
Col nano mettevo la calzetta di carbone per 3-4 giorni nello zainettto e l'acqua diventava trasparente come un cristallo. Ora in sump, con tutti i tentativi di mettrla davanti alla pompa di mandata, proprio non riesco a ripulire l'acqua. Avete qualche dritta da darmi? GRAZIE. |
st3fano, dargli "troppo" lavoro e quindi farlo lavorare per passaggio forzato non e' corretto...
il carbone adsorbe le sostanze e rende l'acqua piu' limpida ma e' giusto che lo faccia piano piano... diversamente togli troppo e troppo in fretta dall'acqua... Ad esempio per urgenze si usa mezzo chilo in letto fluido... l'acqua diventa cristallo... ed i coralli pero' ne soffrono ;-) |
Quote:
L'acqua deve semplicemente lambire il carbone.. di tanto in tanto lo smuovi: così facendo non rischi stress per i coralli. ;-) |
OK, aspetterò fiducioso, del resto la vasca è partita da meno di una settimana (partita relativamente, ho trasferito il nano + nuove rocce).
Ecco fotina appena allestito, in effetti ora va un po' meglio. http://img526.imageshack.us/img526/5...iatanj8.th.jpg |
Quote:
la pazienza e' la virtu' dell'acquariofilo ;-) |
:-)) aspetto, aspetto... #36#
|
supergippo ma non era dei "forti"?
ciao ciao ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
In ogni caso quando lo dovrai mettere (un bel po' più avanti ;-) ) basta metterlo "a mollo" nella sump, senza pasaggi forzati ecc..
|
Io lo tengonel reattore della zeolite e mi trovoo benissimo
|
Quote:
se poi hai una pompa regolabile tipo minijet o similari..la metti al minimo...io ho un piccolo reattore autocostruito da circa 250 cc ereditato dal nano con pompa minijet 404 al minimo...funziona egregiamente,soprattutto con i nuovi carboni a granulo grosso (Grotech-Rowa,Korallin) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |