I 4 neon saranno sostituiti dal mese di aprile con cadenza mensile, quando avranno esaurito la loro vita operativa che mediamente dura 9/10 mesi, l'unica cosa consiste nell'aver apporato modifiche nell'illuminazione incrementandola con i 2 da 25 e ho interrotto la fertilizzazione, ma il fenomeo era gia in corso, ho sostituito la pompa del filtro perchè troppo potente, ora gira con un 1000 litri/ora con prevalenza di 110 cm quindi tranquillo flusso nei quasi 8 kg di cannolicchi ceramici e spugne varie nel filtro, e in vasca esercita un regolare movimento dell' acqua.
Il mio pescivendolo mi disse una decina di giorni fà che poteva trattarsi di precipitazione salina avendo valori un po estremi, infatti gli ho modificati portandoli rispettivamente gh 2 ora 4 e kh 1 ora 2 e ph 5.5 ora 6.5.
ma il fenomeno strano era già in corso, magari non estremo come ora, appariva come del "fumo" che usciva dal tubo di ingresso in vasca proveniente dal filtro, come se si trattasse di proliferazione batterica e anche il colore non verdastro ma grigio.
le piante, intravedendole tra la nebbia verdastra, sembrano godere di ottima salute.
|