![]() |
fioritura algale
In vasca, (250 litri) massicciamente piantumata con vegetali a rapida crescita, con valori di ph 6.5, gh 4 e kh 2 con 2 lampade neon da 25 e altre 2 da 30 watt con riflettori, aventi fotoperiodo di 12 ore, co2 a palla, ho assistito ad una contiua ma inesorabile (credo) fioritura algale e non riesco a "levarci le gambe".
L'acqua appare opaca e di colorazione verde-giallognola intensa al punto che non si vede chiaramene lo sfondo della vasca, l'illuminazione delle 4 lampade non arriva ad illuminare sufficentamente il fondo e oltretutto sono inevitabilmente comparse delle alghe filiformi scure. Ho sostituito il 20% di acqua di osmosi come faccio regolarmente ogni sabato, ho aggiunto al filtro (autocostruito, 50 litri di capacità con 7 vani a stramazzo e semipercolatore) delle resine per togliere fosfati e nitrati, ma i risultati sperati non sono arrivati. I pesci 7 microgeophagus ramirezi e 4 microgeophagus altospinosa 3 discus e un tot di otociclus stanno bene. Meno male. Cosa posso fare? |
da quanto tempo non cambi i neon? hai fatto qualcosa di particolare in questo ultimo periodo?
|
I 4 neon saranno sostituiti dal mese di aprile con cadenza mensile, quando avranno esaurito la loro vita operativa che mediamente dura 9/10 mesi, l'unica cosa consiste nell'aver apporato modifiche nell'illuminazione incrementandola con i 2 da 25 e ho interrotto la fertilizzazione, ma il fenomeo era gia in corso, ho sostituito la pompa del filtro perchè troppo potente, ora gira con un 1000 litri/ora con prevalenza di 110 cm quindi tranquillo flusso nei quasi 8 kg di cannolicchi ceramici e spugne varie nel filtro, e in vasca esercita un regolare movimento dell' acqua.
Il mio pescivendolo mi disse una decina di giorni fà che poteva trattarsi di precipitazione salina avendo valori un po estremi, infatti gli ho modificati portandoli rispettivamente gh 2 ora 4 e kh 1 ora 2 e ph 5.5 ora 6.5. ma il fenomeno strano era già in corso, magari non estremo come ora, appariva come del "fumo" che usciva dal tubo di ingresso in vasca proveniente dal filtro, come se si trattasse di proliferazione batterica e anche il colore non verdastro ma grigio. le piante, intravedendole tra la nebbia verdastra, sembrano godere di ottima salute. |
Aspetto consigli e suggerimenti.
Antonio. |
l'aver aggiunto di colpo due neon non ha di certo giovato a tuo favore, io farei un cambio consistente di acqua e vedrei come si evolve la situazione
|
oltre al cambio consistente, ho già preparato 150 litri, un pò di buio assoluto non è cosa buona e giusta?
|
E se provassi con un alghicida?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |