Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Visualizza i risultati del sondaggio: Si è mai verificato uno dei casi seguenti?
Salve ragazzi e non, vi scrivo per sapere qualche informazione inerente una ricerca.
Devo fare una valutazione di rischio relativa ad una stanza in cui verrà posto un acquario marino da 1800 litri,siccome nelle stanze vicine ci sono macchinari di alto valore e materiale molto costoso, mi è stato chiesto di mettere in sicurezza il tutto.
Per farla breve mi servono un po' di dati relativi a casi di rotture di vasche perdite d'acqua accidentali, distacco di tubi da sump esterni o refrigeratori, insomma tutto ciò che può causare allagamenti alla suddetta stanza.
Rispondendo al sondaggio avrò una prima casistica(incrociandolo col numero di iscritti al forum ottengo una prima media),ma se potete, lasciate un messaggio in cui indicate il numero di vasche possedute in tutta la vostra vita e i suddetti casi.
Vi ringrazio fin d'ora e spero di riuscire a far partire la vasca, soprattutto seguendo tutti i consigli raccolti nei vari topic del forum.
dovresti inserire anche una risposta che preveda... "nessun problema", anche perché la percentuale che risponde sarà esageratamente inferiore a quella che lurka AP, ed ancora inferiore rispetto agli iscritti.
Vorrei poterti dire che i problemi che tu hai elencato non sono mai successi a nessuno ,ma purtroppo non è cosi, quando ai a che fare con l'acqua devi sempre mettere in conto che essa ti possa creare dei problemi, pensa bene da chi fai fare la vasca, il supporto, la sump,ecc come tutte le cose se fatte bene danno pochi problemi, ciao
Grazie per aver dato le prime risposte.
Naturalmente se qualcuno può lasciare il messaggio dicendo es:"ho avuto 5 vasche in tutta la mia vita e mai nessun problema" completa in maniera precisa il sondaggio.
Mettendo l'opzione "nessun problema", bisognerebbe premerla tante volte per quante vasche si sono avute.
Grazie ancora.
Acquario marino come da profilo da oltre 5 anni, mai nessun problema di nessun tipo... e mi tocco profondamente...
Taniche rovesciate sul pavimento piu' volte......
Errori di posizione degli scarichi con conseguente allagamento, piu' volte.....
Non posso credere che ad un'acquariofilo non sia mai successo un disastro simile....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
acquari posseduti dolci e marini (non ne ho idea sicuramente + di 10)1 volta sola distacco del tubo di risalita 300 lt d'acqua per la casa ,dalla vicina,e sul pianerottolo
copio:
Taniche rovesciate sul pavimento piu' volte......
aggiungo ultimamente lumache nel tubo di passaggio tra Refugium e Vasca con
conseguente fuoriuscita d'acqua su ciabatta di corrente (bruciata e saltata) miii se ci ripenso