Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, voglio realizzare un acquario di un 50 litri circa, da utilizzare come vasca secondaria, o per qualche riproduzione e per far crescere gli avannotti. Ho qualche dubbio sulle dimensioni, o meglio sul rapporto tra larghezza/altezza. Voi cosa mi consigliate sia da un punto di vista estetico che funzionale? Ripeto che non ho un progetto preciso sul tipo di pesci quindi le misure sono abbastanza elastiche
Grazie a tutti
Ale
Grazie mille Ale, ehm scusami non ho capito bene la dicitura...lunghezza 50, altezza 40 e larghezza 25? Così viene tipo parallelepipedo alto e stretto no? Mi sono confuso su larghezza,altezza e profondità
Lo spessore dei vetri che ho usato è proprio 5 o 6mm non ricordo di preciso. Io non li ho pagati perchè recuperati da un vecchio mobile..... ma se non ricordo male, un preventivo che chiesi tempo fa per un 200 litri andava attorno a 80-90 euro (ma il vetro era più spesso). Credo che un prezzo onesto diovrebbe stare sui 20 euro.
Ale
Grazie tante per le info Ale, tra qualche giorno mi informo un po' sui prezzi così poi proverò ad assemblarlo. Per il colore-trasparenza del vetro c'è un nome particolare?
Davvero complimenti per il tuo lavoro, è proprio un gioiellino
Bè io ho usato quello che avevo, ma considera che in realtà non era un semplice vetro.... si tratta di un vecchio specchio che è stato abbandonato anni e anni fuori alle intemperie.. così il sole, la pioggia e tutti gli agenti atmosferici hanno seccato lo strato "argentato" che poco a poco si è staccato letteralmente. Quindi non credo proprio si possa dire che è "vetro pregiato". Puoi chiedere il vetro normale, quello extra chiaro o addirittura il cristallo!!! Io starei sul vetro normale
Buona costruzione.... se hai bisogno di consigli (per quello che posso fare) sono a disposizione.
Ale